Pessimo, ho investito 1000 euro, per piu' di 5 anni, con prestiti a basso tasso di rischio e fondo protezione, nonostate questo tra tasse, commissioni e perdite, sono andato in pari. E' poco trasparen... Leggi di più
Anche se non controlliamo le affermazioni specifiche, trattandosi di opinioni personali, etichettiamo le recensioni come “Verificate” quando riusciamo a confermare che c'è stata un'interazione commerciale effettiva. Leggi di più
Per proteggere l'integrità della piattaforma, ogni recensione presente sul sito, verificata o meno, viene monitorata dai nostri sistemi automatici 24 ore su 24. Questa tecnologia è progettata per individuare e rimuovere i contenuti che non rispettano le nostre regole, come le recensioni non basate su esperienze autentiche Siamo consapevoli che potremmo non riuscire a cogliere proprio tutto, quindi puoi segnalarci qualsiasi cosa pensi che ci sia sfuggita. Leggi di più
Scopri cosa dicono le persone
Nulla di nuovo. Un sistema presentato come innovativo, diverso, per ottenere anche solo un piccolo finanziamento non si distingue minimamente, in realtà, dai soliti utilizzati da una qualsiasi banca.... Leggi di più
L'azienda ha risposto
Non rispondono via mail. Non rispondono sugli altri canali. La domanda era: Rispetto al numero di prestatori attivi, che percentuale rappresentano i prestatori per cui la somma di Costi e Perdite sup... Leggi di più
Buongiorno, fui uno dei primi prestatori a crederci. Al momento mi ritrovo una perdita di 600 euro circa che in anni non sono riusciti a sanare. Alle mie lamentele si sono limitati a dare colpa al... Leggi di più
L'azienda ha risposto
Dettagli dell'azienda
Scritti dall'azienda
Prestito tra privati. Conviene a chi presta e a chi riceve un prestito. Autorizzato da Banca d'Italia, Il social lending di Smartika è un'alternativa vera alle banche.
Informazioni di contatto
Via Filippo Sassetti, 32, 20124, Milano, Italia
- 0289919553
- info@smartika.it
- www.smartika.it
Nessuna traccia di inviti alla recensione precedenti
Questa azienda non ha mandato inviti ai suoi clienti, quindi le recensioni potrebbero non essere rappresentative
Non ha risposto alle recensioni negative ricevute
Come questa azienda usa Trustpilot
Scopri come vengono raccolte, valutate e moderate le loro recensioni e valutazioni.
Ottimo servizio celerità precisione e…
Ottimo servizio celerità precisione e cortesia grazie

Risposta di Smartika SpA

Risposta di Smartika SpA
Prestatore dal 2013
Prestatore dal 2013, 5000 euro investiti, più di 800 euro di perdita dopo 8 anni!!! Hanno prestato soldi a cani e maiali e nessuno pagava. Pessima, pessima esperienza.

Risposta di Smartika SpA
Prestatore "pioniere" dal 2008
Prestatore "pioniere" nel 2008 con Zopa. Chiusa la pessima esperienza nel 2016 con neanche il pareggio di bilancio (altro che interessi).
Vedo che ancora nel 2021 nulla è cambiato.
Ho fatto ora la recensione perché all'epoca mi ero dimenticato.
Fate le Vs valutazioni (o Voi che prestate...)

Risposta di Smartika SpA
Pessima, lasciate perdere
Pessima, prestato 100 euro per provare circa cinque anni fa, adesso è rimasto metà della cifra, inoltre per il ritiro pagherò 15 euro di commissioni. Un pessimo affare

Risposta di Smartika SpA
Pessima esperienza da prestatore
Pessima esperienza da prestatore, cominciato nel 2014 con una sommetta in prestito, attualmente sto ritirando tutto ed anche in perdita. Decine di diagrammi sulla situazione dei prestiti e nessuno che spieghi chiaramente la situazione reale degli investimenti.Ho dato fiducia alla piattaforma, ma ora basta.

Risposta di Smartika SpA
Più che recensione è un fastidio
Più che recensione è un fastidio. Ho provato a fare una simulazione di prestito per conoscere la fattibilità e le condizioni tramite il loro sito, a un certo punto della procedura guidata ho lasciato perdere, visto le troppe domande e la non necessità del prestito. Mi telefona il giorno dopo una impiegata chiedendomi se volevo continuare con la richiesta e gli ho detto di no, che avevo chiesto un mutuo e eventualmente il prestito mi serviva per pagare un immobile qualora il mutuo non veniva concesso, ma era solo una informazione di fattibilità e di curiosità sulle condizioni del prestito ciò che cercavo. Allora l'impiegata mi chiede se doveva cancellare la richiesta inserita nel database dei sistema di informazioni creditizie. "Certo che sì, la tolga subito, erano solo informazioni sulla fattibilità quelle che volevo sapere!" rispondo. Il fastidio è questo: solo per chiedere la fattibilità ed avere informazioni ti inseriscono nel database con il rischio che poi ti vengano fatti problemi quando poi vai a chiedere dei prestiti veri. La considero una leggerezza da parte loro. Confermo che l'impiegata è stata molto gentile e la ringrazio di avermi chiamato, altrimenti sarei rimasto ignaro di avere una richiesta di prestito aperta.

Risposta di Smartika SpA
Tempo perso
Nulla di nuovo. Un sistema presentato come innovativo, diverso, per ottenere anche solo un piccolo finanziamento non si distingue minimamente, in realtà, dai soliti utilizzati da una qualsiasi banca. Non è dato modo di dimostrare la propria assoluta attuale solvibilità quando la richiesta viene respinta. Nulla di nuovo in realtà dunque, tempo perso

Risposta di Smartika SpA
Sembrava una genialità
Sembrava una genialità, presti denaro a chi ne ha bisogno, guadagni più di un conto deposito, scegli tu a quale categoria prestare e con quale tasso. Risultato? I richiedenti spesso smettono di restituire i soldi, immemori della buona fede dei prestatori; le perdite non compensano i guadagni lordi ed i soldi non rientrano più, se non dopo anni; se riesci a guadagnare qualcosa, il vantaggio viene annullato dalle spese addebitate. In pratica, noi mettiamo i soldi, Smartika guadagna in commissioni e gli utenti che hanno avuto i prestiti hanno preso denaro gratis. Per fare beneficenza è ottimo, proporrei di permettere di scaricare dalle tasse i soldi persi, tanto il guadagno è una chimera.

Risposta di Smartika SpA
Purtroppo hanno regalato i miei soldi a…
Purtroppo hanno regalato i miei soldi a truffatori e ladri, evidentemente per incapacità. A distanza di anni mi trovo pesantemente in rosso, senza ormai possibilità di recupero. E lo chiamano investimento...

Risposta di Smartika SpA
Rischioso
Ho la percezione che la piattaforma di investimento Smartika paghi lo scotto di aver erogato prestiti in passato con una certa leggerezza.
E' vero che le finanze di un richiedente prestito italiano, non è facile che siano migliorate negli ultimi anni.
Ora sembrano aver messo almeno una porta all'ingresso, ed hanno introdotto un fondo "Smartika Lender Protection" volto a velocizzare un po' il rientro degli insolventi.
La mia esperienza con loro è negativa. in quanto non sono rientrato in tutto il capiitale investito.
(no ho subito grosse perdite a differenza di altri)
Son riuscito ad avere una piccola perdita per quanto avessi scelto il profilo di rischio tra i più bassi.
Sito internet pessimo,
L'unica nota positiva l'ho trovata in un'operatrice del servizio clienti che si è impegnata a capire con me lo stato dei prestiti in essere.

Risposta di Smartika SpA
tempi lunghi
da alcuni mesi hanno il Lender Protection, per cui la perdita di soldi è ridotta al minimo. Dopo un paio di anni restituiscono i soldi che hai prestato (senza gli interessi che avresti potuto ricevere se tutto fosse andato bene e facendo pagare le spese di recupero al prestatore). Però bisogna prevedere tempi lunghi anche per i prestiti in cui tutto va bene. Io ho provato a prestare per un anno, ma i miei soldi giacevano inutilizzati. Così ho dovuto optare per i prestiti con scadenza a quattro anni. Siccome non tutti restituiscono ed interviene il Lender Protection, diventano sei anni. E non mi sembra che ciò sia evidenziato nelle FAQ nel loro sito. Non me ne lamento troppo, però, se prestiamo lo facciamo per aiutare o per guadagnare?
Smartika? No, grazie.
Per provare, nel lontano 2008 quando ancora facevano parte di "Zopa" ho investito 100 € con loro. Nel 2020 sul conto Smartika ho 95,08 ritirati oggi. Fate i vostri conti.
VIVAMENTE SCONSIGLIATO
Ho prestato 20000 Euro 5 anni fa; se ritiro il capitale oggi me ne ridanno 16700.
Inoltre il rientro del capitale è LENTISSIMO: occorre aspettare che tutti quelli a cui hai prestato esauriscano le rate del loro debito (anche anni....)
Vivamente sconsigliato
Spese sdd non menzionate
La richiesta di prestito viene esitata in tempi celeri e l'assistenza clienti sempre disponibile ma la cosa che mi ha dato fastidio è stato, trovarmi da un mese ad un altro e senza preavviso, addebitati ogni mese 2€ in più per spese incassi ssd. Lo trovo totalmente scorretto, con un finanziamento già in essere, trovarmi delle nuove spese che prima non pagavo e non menzionate nel contratto. Ho preferito estinguere il prestito in anticipo
Un investimento per sentirsi più buoni
Sono diventato un prestatore Smartika perché ero incuriosito dell’idea di potere prestare a chi ne avesse bisogno anche solo per fare fronte ad un momento di emergenza ma con la possibilità di un minimo ritorno sui mei investimenti, almeno con tassi più alti di quelli dei conti deposito offerti dalle banche.
Sono soddisfatto dell’assistenza e del supporto ricevuto nel guidarmi ad investire i miei risparmi con loro.
Pessimo investimento
Altissima percentuale di richiedenti che non rimborsano le rate e spariscono ... pessimo come forma di investimento, ho oltre il 26% in DEFAULT ed ogni mese aumenta. Un completo fallimento, sono 2 anni che non investo più e sto cercando di uscire, ma ce ne vorranno almeno altri due e poi attendere 21 mesi dei rimborsi coperti dal loro fondo SLP. Dopo numerosi reclami, hanno aggiornato tutti i vecchi default con un copia/incolla generale: 28/09/2018 Cliente in stato di indigenza attualmente disoccupato e senza fonti di reddito e beni immobiliari aggredibili liberi da ipoteche. Per alcuni: cliente irreperibile ... Tradotto significa: tutte perdite. Molto più sicuro e conveniente un conto deposito anche a 5 anni ... rende molto di più e sai quanto riavrai fra 5 anni, qui non saprai mai quanti soldi sono finiti in perdite e se hai guadagnato qualcosa. Questo è il social lending all'italiana ... ottimo investimento. Alla larga dal social lending all'italiana.
Smartika una grande delusione
Questo è quello che scrivono : "Prestiti tra privati: Migliori Tassi, Insieme, Scopri il Social Lending di Smartika: un modo semplice e veloce per chiedere o fare un prestito"
offrono promesse di tassi alti per chi presta denaro e tassi bassi per chi chiede un prestito. Sono tutte sciocchezze, non si guadagna niente io ho perso circa 380 euro in 4 o 5 anni, loro dicono che è per i pagatori in ritardo , ma io ho attivato un profilo basso , quindi rischio minimo. Non investite niente in smarrita, sono peggio delle banche
Come funziona Trustpilot
Chiunque può scrivere una recensione su Trustpilot. L'autore di una recensione ha la possibilità di modificarla o cancellarla in qualsiasi momento e, fintantoché il suo account è attivo, la recensione rimane visibile a tutti.
Le aziende possono raccogliere recensioni tramite inviti automatici. Queste recensioni sono etichettate come verificate perché è ovvio che si basano su esperienze reali.
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni.
Per salvaguardare la nostra piattaforma, facciamo uso di personale dedicato e di tecnologie intelligenti. Scopri come combattiamo le recensioni false.
Scopri di più su come vengono gestite le recensioni su Trustpilot.
La verifica aiuta a garantire che le recensioni su Trustpilot vengano scritte da persone reali.
Offrire incentivi in cambio di recensioni o chiederle solo a clienti specifici potrebbe distorcere il TrustScore, violando le nostre linee guida.







