Pessimo, ho investito 1000 euro, per piu' di 5 anni, con prestiti a basso tasso di rischio e fondo protezione, nonostate questo tra tasse, commissioni e perdite, sono andato in pari. E' poco trasparen... Leggi di più
Anche se non controlliamo le affermazioni specifiche, trattandosi di opinioni personali, etichettiamo le recensioni come “Verificate” quando riusciamo a confermare che c'è stata un'interazione commerciale effettiva. Leggi di più
Per proteggere l'integrità della piattaforma, ogni recensione presente sul sito, verificata o meno, viene monitorata dai nostri sistemi automatici 24 ore su 24. Questa tecnologia è progettata per individuare e rimuovere i contenuti che non rispettano le nostre regole, come le recensioni non basate su esperienze autentiche Siamo consapevoli che potremmo non riuscire a cogliere proprio tutto, quindi puoi segnalarci qualsiasi cosa pensi che ci sia sfuggita. Leggi di più
Scopri cosa dicono le persone
Nulla di nuovo. Un sistema presentato come innovativo, diverso, per ottenere anche solo un piccolo finanziamento non si distingue minimamente, in realtà, dai soliti utilizzati da una qualsiasi banca.... Leggi di più
L'azienda ha risposto
Non rispondono via mail. Non rispondono sugli altri canali. La domanda era: Rispetto al numero di prestatori attivi, che percentuale rappresentano i prestatori per cui la somma di Costi e Perdite sup... Leggi di più
Buongiorno, fui uno dei primi prestatori a crederci. Al momento mi ritrovo una perdita di 600 euro circa che in anni non sono riusciti a sanare. Alle mie lamentele si sono limitati a dare colpa al... Leggi di più
L'azienda ha risposto
Dettagli dell'azienda
Scritti dall'azienda
Prestito tra privati. Conviene a chi presta e a chi riceve un prestito. Autorizzato da Banca d'Italia, Il social lending di Smartika è un'alternativa vera alle banche.
Informazioni di contatto
Via Filippo Sassetti, 32, 20124, Milano, Italia
- 0289919553
- info@smartika.it
- www.smartika.it
Nessuna traccia di inviti alla recensione precedenti
Questa azienda non ha mandato inviti ai suoi clienti, quindi le recensioni potrebbero non essere rappresentative
Non ha risposto alle recensioni negative ricevute
Come questa azienda usa Trustpilot
Scopri come vengono raccolte, valutate e moderate le loro recensioni e valutazioni.
Servizio rapido ed efficiente
Servizio rapido ed efficiente, i collaboratori sono molto gentili, attenti, preparati.

Risposta di Smartika SpA
Smartika è stata una sorpresa
Smartika è stata una sorpresa. Ottimi tassi, velocissimi nell'apertura e nelle pratiche, velocissimi anche nell'erogazione del prestito una volta approvato.
Consiglio vivamente

Risposta di Smartika SpA
Servito top
Servito top, sono molto soddisfatta della scelta effettuata. Velocità sia nell’esito sia nell’erogazione.consiglio vivamente !

Risposta di Smartika SpA
Assistenza clienti
Assistenza clienti molto gentile e cortese e da indicazioni giuste in caso di problemi con i documenti,risposta veloce!!

Risposta di Smartika SpA
Prestatore dal 2013 mai più Smartika
Prestatore dal 2013, inizio con 5000€ e ad oggi con 650€ in perdita che probabilmente non rivedrò mai più. Pessimo investimento e pessima esperienza. Adesso risponderanno (forse) che la gestione era diversa. Ma intanto i miei soldi sono stati dati a cani e maiali.
Azienda ambigua
Ho richiesto un finanziamento inviando il documento di identità e codice fiscale. Arrivata una conferma preliminare positiva e la richiesta di spedire documenti di reddito, una copia di una bolletta, dichiarazione dei redditi, obis m ecc. Poi la richiesta di prestito è stata negata.
Fastidioso specificare in modo analitico tutta la propria situazione quando per negare un prestito se uno è segnalato è sufficiente il documento d'identità e il codice fiscale.
E credo bene che con tutte queste società che richiedono documenti personali online, gli ignari utenti potrebbero fornire inconsapevolmente la loro identità a persone che ne cercano una per ottenere casa, lavoro e quant'altro in Italia.
È un'ipotesi neanche tanto campata in aria.
Visto che tutte le banche e finanziarie danno una risposta velocissima solo con i documenti personali senza aggiungerne altri.
A che serve una richiesta di prestito tra privati se per ottenerlo segue le stesse richieste delle banche.
Se non vi danno in banca non concede neanche Smartika.
Inutile perdere tempo e spedire tanti documenti
Esperienza DISASTROSA come Prestatore
Dopo 10 anni di investimenti in Smartika (fui uno degli speranzosi pionieri nel 2012) posso tranquillamente confermare il fallimento totale del mio investimento. Ho ormai ritirato tutto il ritirabile e alla fine dei conti sono in perdita netta di circa il 4% di quanto investito (calcolo fatto come capitale investito + guadagni - spese - ritenute d'acconto - perdite - capitale ritirato). Ho tenuto il capitale bloccato per una media di 5-7 anni, attuando per un periodo anche il reinvestimento dei guadagni. Cio' che non mi spiego e che Smartika non ha mai spiegato - mai rispondendo a mie richieste di chiarimento - e' come io abbia pagato tutte le ritenute d'acconto quando il mio investimento e' sempre stato in perdita, e perche' non abbiano portato le perdite a compensazione dei pochi guadagni. A pensar male, mi rispondo perche' in questo modo Smartika si e' presa le sue commissioni nonostante avessero sbagliato a investire/prestare.
Ottimo servizio!
Servizio veloce, professionale. Operatori disponibili e competenti.
Super consigliato

Risposta di Smartika SpA
Esperienza pessima
Esperienza pessima, chiedo di essere rifinanziato per abbassare la rata dato che per problemi di lavoro (come se loro vivessero sulla luna e non sapessero cosa si sta vivendo), ma dopo aver tergiversato un po’ mi rispondono che la direzione/ amministratore delegato non accettano, rischiando di rovinare il mio rating e la mia reputazione bancaria, mettendo inoltre a rischio il capitale che viene affidato loro dagli investitori. Vergognoso. Poi si capisce perché in tanti con loro hanno perso denaro evidentemente per pessima loro gestione e vissuta in prima persona.

Risposta di Smartika SpA
Pessimo servizio
Pessimo servizio, totale opacità, assistenza nulla. Fanno di tutto per non mollare i tuoi soldi. Risultati pessimi. Se fai un reclamo ti rispondono dopo un mese.

Risposta di Smartika SpA
Dal punto di vista dei prestiti nessun…
Dal punto di vista dei prestiti nessun problema, sono prestatore dal 2020 e non ho insoluti, le rate insolute rientravano in pochi mesi, il servizio clienti è sempre stato molto disponibile.
Metto solo 3 stelle per 2 motivi
1. I prestiti dal mercato primario durano molti anni, infatti ultimamente sto prestando nel secondario
2. La piattaforma a livello informatico è migliorabile, è molto lenta nel caricarsi ed ogni volta devo perderci tempo per visualizzare lo status dei vari prestiti
Tutto sommato positivo comunque, ho letto di utenti che avevano problemi di insoluti ecc ma dal 2020 ad oggi nessun problema
cortesia e disponibilità completa.
Qualche problema sulla piattaforma informatica, probabilmente da migliorare e semplificare. Per il resto cortesia e disponibilità completa.

Risposta di Smartika SpA
Persone gentili ed educate
Persone gentili ed educate, molto disponibili

Risposta di Smartika SpA
LEGGENDO IL WEBSITE...DICE
LEGGENDO IL WEBSITE...DICE: CHE NON CI SIANO GRAVI MOTIVI PRECEDENTI...AL FINE DI OTTENERE UN PRESTITO.... SONO SOLO BELLE FRASI.... MA QUESTO E NULLA RISPETTO AL FATTO CHE UNA AZIENDA CHE SI PROPONE A LIVELLO NAZIONALE NON ABBIA UN CALL CENTER CHE RISPONDE.....OGNI VOLTA CHE CHIAMI RISPONDE UNA MESSAGGISTICA CHE TI RIPORTA AD UNA EMAIL..... VERAMENTE POCO PROFESSIONALE.... IMMAGINO IL RESTO. LA INIZIATIVA DEVO AMMETTERE CHE SAREBBE BUONA SE.... SMARTIKA FOSSE VERAMENTE PIU SMART...IKA

Risposta di Smartika SpA
Smartika non ama la trasparenza
Ho aperto un conto con Smartika Spa e purtroppo solo dopo aver effettuato dei prestiti mi sono reso conto di diversi problemi.
Il primo, basilare e fondamentale, è l'impossibilità di gestire/controllare se il prestito sarà su 12-24-36 0 48 rate...differenza enorme per un prestatore. E' a totale discrezione di Smartika con differenze anche forti tra richiedenti dell' stessa offerta di prestito.
La seconda è la non esistenza di un report semplice e di facile consultazione sulla regolarità del pagamento delle rate. La terza è l'assenza totale di comunicazione in caso di inadempimento, ho scoperto con difficoltà un cliente che ha pagato solo le prime due ed ora non paga da sei rate, ed assenza di comunicazione sui passi intrapresi per il recupero crediti.

Risposta di Smartika SpA
Servizio assolutamente valido e…
Servizio assolutamente valido e affidabile al 100%
Tempi brevissimi e aggiornamenti sulla richiesta ogni 12-24 ore
Consigliato!!!

Risposta di Smartika SpA
Meglio evitare...
Non rispondono via mail. Non rispondono sugli altri canali. La domanda era: Rispetto al numero di prestatori attivi, che percentuale rappresentano i prestatori per cui la somma di Costi e Perdite supera il valore degli interessi? Qual è l'approccio di Smartika laddove Costi e Perdite superino gli Interessi?
Probabilmente non risponderanno in modo chiaro nemmeno qui, in ogni caso meglio evitare.
Prestatore guarda la recensione
Cliente prestatore Smartika della prima ora 2014 bonifico 100 euro per testare la piattaforma, non mi convinceva già nel passato decido di non bonificare più e monitoro di tanto in tanto, oggi a distanza di 8 anni guardo nuovamente la piattaforma e l'operatrice con voce e sorriso beffardo (risatina) cercava di intortatami con le superc..... ecco a voi il risultato:
25/01/2020 25/01/2020 Addebito mensile commissioni 4,14
25/01/2020 25/01/2020 Incasso quota capitale 216,15
25/01/2020 25/01/2020 Storico erogazioni da migrazione 310,00
25/01/2020 25/01/2020 Ricezione bonifico 100,00
25/01/2020 25/01/2020 Ritenuta d'acconto su interessi incassati 5,96
25/01/2020 25/01/2020 Incasso quota interessi lordi 20,05
risultato ho nuovamente in piattaforma 100 euro in prestito e miei guadagni avvenuti negli anni addietro sono svaniti?? occhio prestatore STAI ALLA LARGA non versate neanche 1 cent in piattaforma, risposta dell'operatrice si c'è stato un cambio di gestione, quindi??? ti pigli il bene e il male della vecchia piattaforma, piacerebbe fare anche a me fare impresa dove sono solo i clienti che si assumono il rischio di impresa.
A MAI PIU'.

Risposta di Smartika SpA
Pessimo sito
Pessimo sito , con un contratto a tempo indeterminato nemmeno 1000€ di prestito ti fanno ... Figuriamoci se vuoi richiederne molti di più .. ti devi portare mezzo mondo come garante 🤦🏻♂️🤬🤬🤬🤬

Risposta di Smartika SpA
Sono ancora in fase di richiesta.
Sono ancora in fase di richiesta.. Ma devo dire che fino ad adeso è andato tutto alla perfezione.. Sito web impeccabile.. Speriamo bene che si può proseguire nella collaborazione..
Come funziona Trustpilot
Chiunque può scrivere una recensione su Trustpilot. L'autore di una recensione ha la possibilità di modificarla o cancellarla in qualsiasi momento e, fintantoché il suo account è attivo, la recensione rimane visibile a tutti.
Le aziende possono raccogliere recensioni tramite inviti automatici. Queste recensioni sono etichettate come verificate perché è ovvio che si basano su esperienze reali.
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni.
Per salvaguardare la nostra piattaforma, facciamo uso di personale dedicato e di tecnologie intelligenti. Scopri come combattiamo le recensioni false.
Scopri di più su come vengono gestite le recensioni su Trustpilot.
La verifica aiuta a garantire che le recensioni su Trustpilot vengano scritte da persone reali.
Offrire incentivi in cambio di recensioni o chiederle solo a clienti specifici potrebbe distorcere il TrustScore, violando le nostre linee guida.







