Vorrei segnalare la presenza
Vorrei segnalare la presenza, sul sito web della Camera di Commercio di Milano, di una sezione denominata "regolazione del mercato". Aprendo la tendina e selezionando la voce "tutela del consumatore" si arriva alla pagina "contratti tipo". Di quelli qui pubblicati ho avuto necessità di consultare quello relativo ai "servizi energia" (PDF e relativo video di presentazione). Il contratto, predisposto da un avvocato esperto (ma all'iniziativa hanno dato il loro contributo anche alcune associazioni che riuniscono le aziende che forniscono questo tipo di servizi e alcune associazioni di consumatori), incorpora nel dettaglio quanto previsto dall’allegato II del decreto legislativo 115 del 2008, permettendo ai clienti finali di potersi avvalere di una informazione precisa ed esaustiva riguardo alle due tipologie sottoscrivibili: base e plus. 150 pagine di informazioni, clausole, specifiche (circa 70 pagine circa per ciascuna tipologia di contratto)...la cui lettura non lascia spazio a fraintendimenti o dubbi. Un'ottima guida e nel contempo una pietra di paragone che non lascia scampo a professionisti poco preparati e alle proposte commerciali incomprensibili e/o incomplete. E non è tutto. La stessa pagina riporta un collegamento con il sito di Unioncamere dove è presente un archivio con tutti i contratti tipo finora predisposti ed aggiornati alla normativa vigente (qui segnalo quello dell’amministratore di condominio). Termino citando la prefazione del contratto tipo di servizio energia: “(…) è importante che esista un corpus di regole (…) e un sistema di controlli efficace, in grado di prevenire le possibili distorsioni, i comportamenti illeciti e tutelare così le imprese e i consumatori. Solo con queste condizioni è possibile lo sviluppo armonioso di un mercato realmente efficiente e concorrenziale”. E ancora:”La Camera mette a disposizione di imprese, consumatori e delle loro associazioni il contratto per il servizio energia (…) perché possa servire per comporre gli interessi contrapposti e rendere più trasparenti le trattative e i comportamenti di tutti gli operatori economici del settore. Data l’importanza della materia, l’augurio è che questo contratto tipo abbia ampia diffusione, dispiegando così un concreto effetto positivo sul mercato dei servizi energetici”. Peccato che questo invito non sia stato accolto dalla Camera di Commercio di Torino. Perché? La società che ha predisposto (e firmato insieme all'ex amministratore del condominio dove io sono proprietaria di un alloggio) un non contratto di servizio energia ha la sede legale proprio qui a Torino e la società che ha "convinto" l'assemblea condominiale a votare la sottoscrizione di un contratto senza nome, senza codice offerta, senza scheda sintetica e minacciando i condomini di mandare la fornitura del gas del condominio in FUI se non avessimo aderito, ha la sua sede legale a Torino. Ergo, non solo sarebbe meglio pubblicare online i contratti tipo predisposti da CAMCOM Milano o da qualsiasi altra Camera e UniCAMCOM, ma è NECESSARIO e URGENTE ampliare ancora la "dotazione" di contratti tipo per aiutare i consumatori ad individuare le proposte corrette, anziché fare finta di niente. P.S. Segnalo in particolare il contratto tipo di amministrazione condominiale pubblicato (sui rispettivi siti web) sia da CAMCOM Milano sia da UniCAMCOM: altro che i contratti che si vedono in giro!








