EPICODE Recensioni 582

TrustScore 4.5 su 5

4,3

Anche se non controlliamo le affermazioni specifiche, trattandosi di opinioni personali, etichettiamo le recensioni come “Verificate” quando riusciamo a confermare che c'è stata un'interazione commerciale effettiva. Leggi di più

Per proteggere l'integrità della piattaforma, ogni recensione presente sul sito, verificata o meno, viene monitorata dai nostri sistemi automatici 24 ore su 24. Questa tecnologia è progettata per individuare e rimuovere i contenuti che non rispettano le nostre regole, come le recensioni non basate su esperienze autentiche Siamo consapevoli che potremmo non riuscire a cogliere proprio tutto, quindi puoi segnalarci qualsiasi cosa pensi che ci sia sfuggita. Leggi di più

Riepilogo delle recensioni

Creato con l’IA, sulla base delle recensioni più recenti

Considerando 130 recensioni, i clienti hanno avuto un'esperienza straordinaria con questa azienda. I consumatori elogiano il personale per la disponibilità, la preparazione e la capacità di spiegare concetti complessi in modo semplice, rendendo l'esperienza di apprendimento stimolante e coinvolgente. Il percorso offerto è descritto come intenso, ben strutturato e con un buon equilibrio tra teoria e pratica, permettendo di acquisire competenze concrete e di sentirsi pronti per il mondo del lavoro. Molti apprezzano l'approccio pratico, le lezioni interattive e la possibilità di lavorare su progetti reali, anche partendo da zero. Tuttavia, alcuni clienti hanno riscontrato problemi con il portale studenti e l'organizzazione generale, segnalando anche una mancanza di continuità nella didattica e un supporto non all'altezza delle aspettative. Inoltre, alcuni hanno espresso delusione riguardo al servizio di career training, ritenendolo inefficace o insufficiente per trovare un'occupazione, e hanno criticato la gestione amministrativa e la qualità di alcuni moduli didattici.

Di cosa parlano le persone

Staff

I clienti hanno avuto esperienze positive con lo staff, in particolare con i docenti e i tutor, che sono... Leggi di più

User experience

Le persone segnalano esperienze positive con l'esperienza utente, descrivendola come molto valida, stimolante... Leggi di più

Quality

Gli utenti descrivono interazioni positive con la qualità del corso, evidenziando che è ben strutturato e... Leggi di più

Service

I revisori menzionano feedback ambiguo sul servizio, con alcuni che esprimono delusione per il supporto e il... Leggi di più

Website

I clienti notano costantemente esperienze ambigue con il sito web. Alcuni utenti hanno riscontrato problemi... Leggi di più

Recensioni alla base di questo riepilogo

Valutata 4 stelle su 5

Nel complesso, il bootcamp di EPICODE rappresenta un'eccellente porta d’ingresso nel mondo dello sviluppo FE e BE. Il percorso mi ha dato gli strumenti per affrontare sfide reali e ha acceso in me una... Leggi di più

L'azienda ha risposto

Valutata 4 stelle su 5

Il percorso con Epicode è stato nel complesso molto positivo. Il programma è ben strutturato, con contenuti aggiornati e un buon equilibrio tra teoria e pratica. Ho apprezzato la disponibilità del te... Leggi di più

L'azienda ha risposto

Valutata 4 stelle su 5

La mia esperienza è stata positiva in Epicode, gli insegnanti sono stati molto gentili e preparati nel loro campo, così come il direttivo e il supporto agli studenti. L'unica pecca che sicuramente... Leggi di più

L'azienda ha risposto

Valutata 4 stelle su 5

È stata un’esperienza fantastica, soddisfacente e formativa! In 6 mesi credo che le basi di una buona conoscenza informatiche ci siano state inculcate! E anche le basi salde per poi poter continuare d... Leggi di più

L'azienda ha risposto


Dettagli dell'azienda

  1. Scuola di formazione
  2. Istituto d'istruzione
  3. Istituto di Tecnologia

Scritti dall'azienda

Siamo la rivoluzione della formazione e recruiting in ambito tech. In EPICODE giovani appassionati e ambiziosi imparano a programmare e cambiano per sempre il loro futuro. Studia online e vai a lavorare per le aziende più influenti del mondo, paghi solo se trovi lavoro.


Informazioni di contatto

4,3

Eccellente

TrustScore 4.5 su 5

582 recensioni

5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella

Nessuna traccia di inviti alla recensione precedenti

Questa azienda non ha mandato inviti ai suoi clienti, quindi le recensioni potrebbero non essere rappresentative

Ha risposto al 75% delle recensioni negative ricevute

Solitamente risponde entro 1 settimana

Come questa azienda usa Trustpilot

Scopri come vengono raccolte, valutate e moderate le loro recensioni e valutazioni.

Su Trustpilot, le aziende non possono offrire incentivi o pagare per nascondere le recensioni. Le recensioni sono le opinioni dei singoli utenti e non di Trustpilot. Leggi di più

Valutata 1 stelle su 5

Comunicazione al limite del ridicolo

Se stai pensando di iscriverti riflettici bene.
Comunicano male, malissimo, funziona all'inglese se sbagli un semestre ti tocca ripagare, non puoi farti riconoscere gli esami se durante il percorso stai effettuando altri esami di altre università che accreditano ECTS/CFU.
Le lezioni live sono comunicate all'ultimo e male, la piattaforma traccia male le videolezioni, sbagliano a mandare mail per gli esami.
Informatevi bene prima di iscrivervi.

16 marzo 2026
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Lorenzo,

grazie per aver condiviso la tua opinione. Ci spiace leggere quanto riporti: comunicazione e organizzazione sono aspetti per noi molto importanti.

Non abbiamo elementi sufficienti per collegare la recensione a uno specifico percorso o studente, per questo ci piacerebbe confrontarci direttamente con te per comprendere meglio la tua esperienza e valutare come possiamo esserti di supporto.

Ci teniamo comunque a chiarire che i nostri bachelor sono percorsi internazionali strutturati secondo gli standard MFHEA. Il mancato superamento di un esame o di un semestre non comporta il dover ripetere l’intero percorso né costi aggiuntivi sull’intero programma, ma solo la possibilità di ripetere gli esami non superati.

Allo stesso modo, è previsto un sistema per il riconoscimento di crediti e competenze pregresse, previa valutazione della documentazione.

Prendiamo seriamente le segnalazioni su comunicazione e gestione della piattaforma e continuiamo a lavorare per migliorare questi aspetti.

Se hai frequentato uno dei nostri corsi, ti invitiamo a scriverci a chiara.presaghi@epicode.com saremo felici di approfondire e darti supporto.

Team EPICODE

Valutata 5 stelle su 5

Eccellente

Il corso è strutturato in modo eccellente: i contenuti sono chiari, aggiornati e affrontano le tecnologie più richieste dal mercato del web development. L'alternanza tra teoria e pratica permette di consolidare subito ogni concetto, trasformando ogni lezione in una reale opportunità di crescita professionale.

9 marzo 2026
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Alessandro,
grazie per aver condiviso la tua esperienza!

Siamo davvero felici che tu abbia trovato il corso chiaro, aggiornato e in linea con le richieste del mercato. Questo è esattamente l’obiettivo su cui lavoriamo ogni giorno, soprattutto nel bilanciare teoria e pratica in modo concreto.

Continueremo a migliorare i contenuti e l’esperienza didattica proprio partendo da feedback come il tuo.

Grazie ancora per il supporto e in bocca al lupo pe ril tuo futuro!

Team EPICODE

Valutata 5 stelle su 5

Esperienza positiva

Ho deciso di intraprendere un percorso di studi in sicurezza informatica e dopo un'attenta ricerca ho scelto Epicode perché mi è sembrata ben strutturata e con un programma didattico in linea con le attuali richieste del mercato del lavoro. I docenti si sono rivelati professionisti esperti che, tra le tante cose, hanno confermato come questo percorso fosse quello giusto per me. Le lezioni sono state divertenti ed interessanti, anche difficili e con momenti di forte stress ma, allo stesso tempo, formative e piene di soddisfazioni. Un consiglio che posso dare a chi vuole iscriversi è di non pensare che l'apprendimento sia passivo (pago, mi metto davanti alla webcam e imparo, NO): il corso è impegnativo, con tanti concetti e argomenti che non si conoscono e si imparano continuamente cose nuove. Bisogna metterci tanto impegno, costanza e andare oltre le lezioni approfondendo parte teorica e soprattutto pratica di tutto ciò che viene trattato giorno dopo giorno. E' importante avere la passione per la tecnologia e per la materia che si sta studiando altrimenti diventa frustrante e inutile.

Il costo è importante, è vero, ma sicuramente è giustificato per garantire standard di qualità che sono decisamente elevati e, oltre al corso in sé, si ha accesso ad una serie di altri servizi, esperienze e corsi extra che ne motivano tale spesa. La scuola dà continuamente la possibilità (e tramite più canali) di poter esprimere opinioni ed inviare segnalazioni, questo denota attenzione e interesse nel conoscere l'esperienza di ogni studente al fine di trovare punti di miglioramento o semplicemente per approvare il loro impegno e le loro scelte.

24 novembre 2025
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Bruno,

grazie per aver condiviso un feedback così approfondito.

Siamo contenti che il percorso ti abbia dato valore e che tu abbia trovato nei docenti e nella struttura didattica un supporto concreto. Hai centrato un punto fondamentale, questi percorsi richiedono impegno attivo, e sapere che questo aspetto è stato percepito correttamente è molto importante per noi.

Allo stesso tempo, prendiamo sempre in considerazione osservazioni come le tue per continuare a migliorare l’esperienza e rendere il percorso sempre più accessibile e supportato.

Se ti va, ci farebbe piacere raccogliere ulteriori spunti: puoi scriverci quando vuoi, siamo sempre disponibili al confronto.

Grazie ancora e in bocca al lupo per il tuo percorso!

Team EPICODE

Valutata 5 stelle su 5

Ottimi insegnanti e ottimo materiale di…

Ottimi insegnanti e ottimo materiale di studio, 3 mesi intensivi che coprono tutti gli argomenti necessari per comprendere il complesso mondo della cybersecurity.
Staff Epicode sempre gentile e disponibile per qualsiasi dubbio o problema.
sono felice di aver scelto questo corso!

11 marzo 2026
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao,

grazie per aver condiviso la tua esperienza!

Siamo felici che tu abbia apprezzato la qualità dei docenti e del materiale. Lavoriamo molto proprio per offrire un’esperienza il più possibile concreta e utile.

Sapere che il nostro supporto ti è stato d’aiuto è per noi un segnale importante, e continueremo a investire in questa direzione.

Grazie per aver scelto EPICODE e in bocca al lupo per il tuo percorso!

Team EPICODE

Valutata 5 stelle su 5

Un master intenso ma estremamente formativo

È stato un corso impegnativo, che ha richiesto costanza, studio e tanta pratica, ma proprio per questo mi ha permesso di crescere molto dal punto di vista delle competenze. Durante il master ho avuto modo di migliorare significativamente le mie skill tecniche e di approfondire diversi aspetti della sicurezza informatica, sia teorici che pratici. L’approccio intensivo del corso mi ha aiutato a sviluppare un metodo di lavoro più strutturato e a ragionare in modo più critico sui problemi legati alla cybersecurity. Nonostante la difficoltà e il ritmo sostenuto, l’esperienza è stata molto interessante e stimolante.

4 marzo 2026
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Domenico,

Grazie davvero per aver condiviso la tua esperienza.

Siamo molto felici di leggere che, nonostante l’intensità del percorso, il Master in cybersecurity ti abbia permesso di sviluppare competenze tecniche solide e un metodo di lavoro più strutturato. L’approccio pratico e il ritmo immersivo dei nostri corsi sono pensati proprio per aiutare gli studenti a crescere rapidamente e ad affrontare le sfide reali del mondo della cybersecurity.

Sapere che il percorso ti è stato utile sia dal punto di vista tecnico che nel modo di analizzare i problemi è per noi una grande soddisfazione.

Grazie ancora per il tempo che hai dedicato a condividere il tuo feedback e per aver fatto parte della Community di EPICODE.
Ti auguriamo il meglio per il tuo percorso professionale nella cybersecurity.

EPICODE Team

Valutata 1 stelle su 5

Esperienza totalemente deludente…

Esperienza deludente sotto ogni punto di vista. Il corso è stato affidato a un docente egocentrico e poco efficace, che dilungava continuamente le lezioni con digressioni personali e argomenti irrilevanti, per poi comprimere i contenuti importanti all’ultimo momento, lasciando molti studenti completamente spaesati. I frequenti problemi tecnici hanno solo aggravato una gestione già caotica.
Le risposte alle domande, sia durante la teoria che nelle parti pratiche, erano spesso elusive, confuse o fuori tema. Anche insistendo, i chiarimenti non arrivavano, costringendo gli studenti a studiare autonomamente su risorse esterne. Altro che qualità formativa.
Superare il corso è alla portata di chiunque, ma non certo grazie all’insegnamento ricevuto.
Le dispense sono l’unico elemento salvabile, ma non giustificano minimamente il costo.
Grave anche la totale mancanza di professionalità: interruzioni continue durante momenti che richiedevano concentrazione, racconti personali fuori luogo e persino la comparsa accidentale di contenuti totalmente inappropriati (pornografici) su strumenti di lavoro.
A coronare il tutto, sono stato accusato di bullismo senza alcuna verifica dei fatti, con un intervento del Preside affrettato e mal gestito, che ha dimostrato superficialità e totale assenza di imparzialità.
Un’esperienza che sconsiglio fermamente: organizzazione pessima, didattica inefficace e gestione umana inaccettabile. Soldi e tempo buttati.

3 febbraio 2026
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Caro Maikol,

ci dispiace leggere che la tua esperienza nel corso non sia stata all’altezza delle aspettative. Il nostro obiettivo è offrire percorsi formativi concreti e ben strutturati e prendiamo molto seriamente feedback come il tuo.

Alcuni degli aspetti che menzioni, in particolare le difficoltà tecniche e la gestione delle lezioni, sono stati oggetto di verifica da parte della Direzione Didattica già durante lo svolgimento del corso. Quando emergono criticità interveniamo per monitorare la situazione e migliorare l’esperienza degli studenti.

Per quanto riguarda l’episodio che citi relativo alla comparsa accidentale di contenuti inappropriati durante una lezione, si è trattato di un evento isolato e non intenzionale che è stato quando segnalato gestito.

In merito alla situazione che descrivi come episodio di bullismo, ci dispiace che tu ti sia sentito accusato. Il nostro intervento in aula è stato rivolto all’intera classe, senza fare nomi specifici, con l’obiettivo di richiamare tutti al rispetto reciproco e mantenere un clima positivo tra gli studenti.

Sappiamo che durante il percorso ci sono stati anche momenti positivi, e siamo felici quando i nostri studenti riescono a inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro come nel tuo caso, ma comprendiamo che le criticità che descrivi possano aver influito sulla tua percezione complessiva dell’esperienza.

Il confronto con gli studenti è per noi fondamentale e restiamo disponibili ad approfondire direttamente quanto hai segnalato.

Puoi contattarci in qualsiasi momento alla mail chiara.presaghi@epicode.com così da poter analizzare nel dettaglio la tua esperienza.

Ti auguriamo il meglio per il tuo percorso professionale.

Valutata 1 stelle su 5

Sono dei veri truffatori

Non rispettano il contratto sottoscritto perché dovevano estinguere il debito con la banca e invece sono scomparsi. Non prendono le raccomandate, non rispondono alle pec e quindi ci hanno lasciato questo bel debito e un diploma che non vale nulla perché è cartastraccia. Che signori!!!!!
Mi comunichi un contatto valido. Grazie

4 marzo 2025
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Cara Maria,

ci dispiace molto leggere della situazione che descrivi e vogliamo aiutarti a fare chiarezza.

Non siamo riusciti a identificare il tuo profilo con il nome associato a questa recensione, e questo ci impedisce al momento di verificare il tuo caso specifico. Ti chiediamo di contattarci direttamente indicando i tuoi dati e il percorso a cui ti riferisci: è il modo più rapido per poterti assistere concretamente.

Per quanto riguarda il prestito per merito, vogliamo chiarire che si tratta di un accordo tra lo studente e l’istituto bancario ma saremo felici di supportarti nel comprendere la situazione.

Restiamo a disposizione e speriamo di poterti aiutare a risolvere la questione.

Puoi contattarci alla mail administration@epicode.com , la nostra collega sarà felice di aiutarti.

EPICODE Team

Valutata 1 stelle su 5

5k per...

Non saprei nemmeno da dove partire con i problemi, un prof imbarazzante pieno di ego che non faceva altro che perdere tempo parlandoci di cose poco inerenti alle lezioni per poi le ultime ore di lezione correre come un matto lasciando metà della classe indietro, problemi tecnici continui che ci hanno portato a perdere tempo su tempo, inoltre quando venivano fatte domande durante la lezione o per chat durante la pratica le risposte erano sempre vaghe e spesso totalmente fuori anche quando ci si rispiegava dovendosi spesso trovare ad utilizzare fonti esterne per capire le spiegazioni. Ricordo inoltre che la presentazione del primo giorno fatta dal preside in cui disse "non siamo un diplomificio" beh menzogne, vi assicuro che chiunque passerebbe quel corso ma non di sicuro per i metodi di insegnamento.
Le dispense sono buone, forse avrei preferito pagare la metà del prezzo per avere solo le dispense e degli esami piuttosto che le lezioni inutili.
Parliamo poi della poca professionalità del prof che durante momenti di concentrazione durante le pratiche o le build week entrava in chiamata per raccontare esperienze familiari personali o il giorno che nella macchina di lavoro ha mostrato per pochi frame (per fortuna) dei contenuti pornografici.

26 agosto 2025
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Caro Marco,

ci dispiace leggere una valutazione così negativa della tua esperienza.

Al momento il nome utilizzato nella recensione non ci consente di identificare con certezza il tuo profilo tra i nostri studenti. Per questo motivo ti invitiamo a contattarci direttamente così da poter verificare nel dettaglio quanto segnali.

La qualità della didattica è un aspetto centrale per noi e ogni segnalazione relativa a problemi tecnici, organizzativi o alla gestione delle lezioni viene analizzata dalla Direzione Didattica.
Prendiamo inoltre molto seriamente eventuali segnalazioni riguardanti comportamenti non professionali o la comparsa di contenuti inappropriati durante le lezioni.
Qualora situazioni di questo tipo si verifichino, vengono immediatamente verificate e gestite attraverso i nostri processi interni.

Saremmo quindi felici di approfondire direttamente la tua esperienza e comprendere meglio quanto accaduto.

Ti invitiamo a contattarci così da poter verificare insieme la situazione.

EPICODE Team

Valutata 4 stelle su 5

Ne vale la pena, soprattutto rispetto ad altri corsi

Ho avuto la fortuna di beccare insegnanti bravi nel loro mestiere ma soprattutto bravi nel spiegare. Hanno trasmesso passione e reso il corso piacevole. Dal corso sono emerse tutte le promesse e premesse fatte dal sito. Questo ci tengo a specificarlo in quanto so quanto sia difficile fidarsi di un corso trovato online. Unico consiglio, da corsista per Data Analyst, essendo SQL e Python due macro argomenti importanti sento la necessità di approfondirli e dedicargli più tempo. Il modulo di due settimane su Google Looker si possono anche non fare.. in linea di massima è un percorso molto valido che ti fa esplorare tutte le diverse prospettive. Ne vale assolutamente la pena.

30 gennaio 2026
Non scritta su invito
Valutata 5 stelle su 5

È stata un esperienza formativa di…

È stata un esperienza formativa di tutto rispetto, vieni seguito e anche se a distanza si sente il calore dei compagni. Epicode, oltre alla formazione, mi ha ridato la fiducia in me stesso mostrandomi che non è mai troppo tardi

12 gennaio 2026
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Edoardo,

Grazie mille per le tue parole.
Siamo davvero felici che tu abbia percepito il supporto del team e il calore della classe anche a distanza: per noi la Community è parte fondamentale dell’esperienza Epicode.
Hai ragione: non è mai troppo tardi, e tu ne sei la prova.

Ti auguriamo il meglio per la tua carriera!

EPICODE Team

Valutata 5 stelle su 5

Fantastica esperienza con Epicode .

Fantastica esperienza con Epicode .
Ho concluso da poco il corso full-stack web developer con Epicode ,corso molto intenso ,chi come me ha iniziato da 0 potrebbe avere un pò di difficoltà ma basta dedicarsi e non farsi prendere dal "panico" iniziale e piano piano verrà compreso tutto anche e direi sopra tutto alla sapienza dei docenti preparati e disponibili.

28 novembre 2025
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Gerry,

Che piacere leggere la tua recensione, grazie mille!

Il corso full-stack è intenso e hai descritto benissimo la parte più delicata, il “panico” iniziale quando si parte da zero. Hai fatto la cosa giusta: costanza, dedizione e passo dopo passo tutto diventa più chiaro.

Siamo super contenti che tu abbia trovato docenti preparati e disponibili, glielo riporteremo con piacere.

In bocca al lupo per la tua carriera da developer!

EPICODE Team

Valutata 5 stelle su 5

Sfida vinta

Sfida vinta: un tuffo nel cuore della sicurezza informatica! ⭐⭐⭐⭐⭐
​Ho scelto il corso di Cyber Security di EPICODE per dare una svolta definitiva alla mia carriera e non avrei potuto fare scelta migliore. È stato un percorso intenso, una vera sfida che mi ha permesso di acquisire competenze tecniche che prima sembravano inarrivabili.
​Il valore aggiunto è stato l'approccio hands-on: non solo teoria, ma tantissima pratica su penetration testing, analisi delle vulnerabilità e gestione degli incidenti. Grazie ai laboratori dedicati e al supporto costante dei tutor (sempre disponibili per chiarire ogni dubbio sui protocolli di rete o sulle tecniche di difesa), oggi ho la sicurezza necessaria per muovermi in questo settore.
​I docenti trasmettono una passione incredibile per la materia e ti guidano passo dopo passo, dalle basi fino a concetti complessi di Ethical Hacking. Se vuoi davvero imparare a proteggere le infrastrutture digitali e cambiare vita, questo corso ti dà tutti gli strumenti per farlo. Grazie di cuore a tutto il team!

12 dicembre 2025
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Cosimo,

Grazie di cuore!

Il tuo racconto descrive esattamente la sfida che vogliamo proporre: un percorso intenso, pratico e concreto, che porta a una vera crescita professionale. Siamo felicissimi che l’approccio hands-on, i laboratori e il supporto dei tutor ti abbiano dato sicurezza e competenze reali.

In bocca al lupo per il tuo futuro nella Cyber Security!

EPICODE Team

Valutata 2 stelle su 5

Esperienza negativa

Ho completato un corso in Data Analyst PT di 6 mesi e la mia è stata un'esperienza negativa.
Non voglio farmi portavoce di altre persone, però condividendo con gli altri 39 studenti un gruppo WA posso affermare che anche da parte loro c'è stato un senso di insoddisfazione che ci ha accompagnato durante tutta la durata del corso e permane tuttora.
Prima di scrivere questa recensione ho chiesto sul gruppo quanti di noi hanno effettivamente iniziato a lavorare nel settore e NESSUNO di quelli che ha risposto dopo ormai 8 mesi ha risposto positivamente, ma sarei ben felice di leggere qualche dato occupazionale sul corso data analyst da parte dei ragazzi Epicode (noto con piacere che sono molto attivi su trustpilot) se cosi non fosse.

In primis vorrei far presente ad Epicode che per me non ha senso dare la possibilità di recedere il contratto entro 15 giorni se il corso inizia decorso questo termine. Se credete nelle potenzialità del vostro corso, perché non applicare il diritto di recesso ai primi 15 giorni EFFETTIVI di corso?

Inzio:

1) Il corso è suddiviso in moduli, ognuno dei quali è strutturato in lezioni settimanali 2 obbligatorie di teorie da 2.5 ore e 3 di pratica da 2 ore; Che senso ha dedicare 5 ore obbligatorie alla teoria in un corso che deve semplicemente prepararti al mondo del lavoro? Può avere anche senso in determinati moduli, ma in alcuni vi assicuro che è stato davvero frustrante ascoltare una parte teorica che era davvero poco funzionale al lavoro da svolgere.
2) I moduli dovevano essere strutturati meglio; Ha senso far durare il modulo excel 1 mese (sempre allungato con l'inutile parte teorica) e PowerBi 1 mese? Per non parlare di Google Looker...Dedicare un mese a questo modulo è stato a detta di tutti nel corso esagerato.
3)I concetti del corso sono sicuramente utili ma sono davvero dei concetti basilari che impongono allo studente uno studio approfondito autonomo. I concetti espressi sono facilmente reperibili da videocorsi youtube gratuiti (in inglese ne ho trovati a centinaia). Io personalmente prima di iniziare il corso ho seguito un corso excel di 70 video e vi assicuro che la qualità era la medemisa.
4)Una delle cose più avvilenti è stato vedere i certificati rilasciati a fine modulo. Dei semplici Pdf senza alcun Qr Code o codice attestato. Pezzi di carta con il mio nome sopra senza alcun tipo di valenza.
5) Il corso termina con il Capstone Project, un progetto che ci da l'opportunità di mettere in pratica tutto ciò che è stato appreso durante il corso. L'idea è anche bella, peccato che una volta consegnato il lavoro non c'è nessun feedback da parte dei docenti. Dopo 2 settimana ci è arrivato l'attestato (vedi punto 4) ed i 6 mesi di corso sono ufficialmente terminati cosi.
6) il career training ed il coaching sono di certo apprezzabili ma non sufficienti per farci addentrare nel mondo del lavoro. Entrambe le cose sono abbastanza ridondati e nulla che non si trovi nelle pagine di qualche influencer che si occupa di HR. Del coaching ammetto di aver svolto una sessione da 15 minuti su 4, ma questa è stata una mia scelta dettata da una totale insoddisfazione della prima sessione. La coach vedendo il mio Cv si è limitata a dire che era già buono e mi ha dato semplici accorgimenti e non sapeva neanche lei su cosa discutere negli altri 3 appuntamenti rimasti.
7) Dove sono i link con il mondo del lavoro? Al colloquio iniziale ho avuto rassicurazioni da parte dell'intervistatore che assicurava dei link con il mondo del lavoro ma purtroppo oltre qualche chiacchiera di un'ora di tanto in tanto con esperti del settore che lavorano per aziende tech, ma non c'è stato mai modo di poter avere un contatto diretto con le aziende per offerte di lavoro.
Quello che vorrei far capire ad Epicode è che chi fa questo corso lo fa con l'unico fine di poter entrare nel mondo del lavoro ma durante il corso non c'è stata mai la sensazione di essere pronti al mondo del lavoro, nè tantomeno il mondo del lavoro è stato mai avvicinato a noi. Questa è indiscutibilmente la pecca più grande del corso.

In sintesi, ritengo sopravvalutato il costo di 3700€. A quel prezzo ci sono master universitari che danno molte più speranze lavorative e che hanno una certa rilevanza in determinati ambiti lavorativi.
Per fortuna avevo già un lavoro in un altro settore e pertanto ho digerito in fretta la spesa ed il tempo dedicato a questo corso.
Ai ragazzi che leggeranno questa recensione prima di decidere se cominciare o meno questo corso, consiglio loro di fare prima un giro su LinkedIn e guardare le skill e l’esperienza richiesta nelle posizioni junior.
Non do una stella perchè sia i docenti Epicode che i vari collaboratori hanno dimostrato dall'inizio alla fine professionalità e disponibilità. Purtroppo è proprio il corso in se ad avermi deluso.

30 aprile 2025
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Fabrizio,

Grazie per aver condiviso in modo così dettagliato la tua esperienza.
Apprezziamo sempre i feedback articolati, soprattutto quando espressi con rispetto e attenzione, perché contribuiscono al confronto e al dialogo all’interno della nostra community.

I percorsi EPICODE sono progettati come master intensivi, con una struttura che combina teoria e pratica proprio per fornire una base solida e spendibile, soprattutto a studenti che provengono da background diversi. L’impegno richiesto è elevato e il valore del corso si costruisce anche attraverso lo studio autonomo e l’approfondimento personale, aspetti che fanno parte della formazione professionale nel settore tech.

Per quanto riguarda il tema occupazionale, EPICODE offre supporto strutturato alla carriera, orientamento e strumenti di preparazione al mondo del lavoro, senza mai presentare il corso come una garanzia automatica di inserimento lavorativo. Il percorso di placement è pensato come accompagnamento, mentre l’esito dipende da molteplici fattori individuali, tra cui obiettivi personali, disponibilità, continuità nella ricerca e scelte professionali successive al corso.

Rispetto agli aspetti organizzativi e didattici che menzioni, prendiamo sempre nota delle opinioni degli studenti, che possono naturalmente essere diverse in base alle aspettative e alle esigenze individuali. Allo stesso tempo, la struttura dei moduli, la durata e le modalità di erogazione fanno parte di un modello formativo definito e coerente con l’impostazione del percorso.

Ti ringraziamo anche per aver riconosciuto la professionalità e la disponibilità di docenti e staff, valori fondamentali per EPICODE.
Ti auguriamo il meglio per il tuo futuro professionale e per i prossimi passi del tuo percorso.

EPICODE Team

Valutata 5 stelle su 5

Ho iniziato il percorso da 0 e ne sono…

Ho iniziato il percorso da 0 e ne sono uscito soddisfatto, è tutto molto ordinato e aperto alle critiche per migliorie future. Consiglio EPICODE a tutti coloro che vogliano iniziare una carriera nel tech!

19 maggio 2025
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Emiliano,

Grazie per il tuo feedback!

Partire da zero e uscire soddisfatti non è scontato: è il risultato dell’impegno degli studenti e di un percorso strutturato ma sempre aperto al miglioramento. Siamo felici che tu abbia percepito questa apertura al confronto.

Ti auguriamo il meglio per il tuo percorso nel mondo tech!

EPICODE Team

Valutata 5 stelle su 5

Un esperienza EPICA

Un esperienza "EPICA". Ho frequentato e da poco concluso il corso EPICODE da "Full-Stack Developer" è stata un esperienza incredibile anche se sicuramente non facile. Lo consiglio a tutti anche se non è da prendere sottogamba ma richiede effettivo impegno. Le competenze acquisite sono fondamentali nel mondo del lavoro. La community è grandissima con eventi online e dal vivo e sei sempre seguito da insegnati e staff anche dopo il conseguimento del master.

29 dicembre 2025
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Valerio,

Grazie mille davvero per il tuo feedback e la tua partecipazione attiva!

“EPICA” è una parola che ci rende davvero orgogliosi 💜
I master di EPICODE sono un’esperienza intensa, che richiede impegno, ma che restituisce competenze solide e una community sempre presente, anche dopo il corso.

Continua così e porta con te tutto quello che hai costruito durante il percorso! In bocca al lupo per il tuo futuro brillante!

EPICODE Team

Valutata 4 stelle su 5

Il corso è ben strutturato e i docenti…

Il corso è ben strutturato e i docenti sul pezzo. L’unica pecca forse la numerosità delle classi che in certi frangenti può rendere le cose un po’ dispersive

3 ottobre 2025
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Pierre-Boston,

Grazie per il tuo feedback sincero.
Siamo felici che tu abbia apprezzato la struttura del corso e la preparazione dei docenti.

Il tuo contributo è prezioso per continuare a migliorare.

In bocca al lupo per una carriera brillante,

EPICODE Team

Valutata 5 stelle su 5

Con l'impegno e la costanza arrivano le soddisfazioni

È stato un percorso intenso ,partendo da 0 posso dire che ora ho delle basi per potermi approcciare al coding, Epicode è stata una scelta che mi ha portato belle soddisfazioni personali ,sono molto preparati e disponibili certo è che è un percorso non concluso anzi tutto in salita!!

28 novembre 2025
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Dino,

Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

Partire da zero e arrivare ad avere basi solide è un traguardo importante. Hai ragione: il percorso non finisce con il corso, ma è proprio lì che inizia la vera crescita.

Siamo felici di averti accompagnato in questo primo, fondamentale tratto di strada!

In bocca al lupo!

EPICODE Team

Valutata 4 stelle su 5

Quasi perfetta

La mia esperienza è stata positiva in Epicode, gli insegnanti sono stati molto gentili e preparati nel loro campo, così come il direttivo e il supporto agli studenti.
L'unica pecca che sicuramente aggiusteranno con il tempo è il portale studenti che spesso ha avuto alcuni problemi, cosa che non mi sarei aspettato da una scuola che insegna web development, ma tutto sommato sono intervenuti per rimediare ai problemi abbastanza velocemente.
Risolto questo, la scuola è da 5 stelle.
Consigliata.

15 dicembre 2025
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Alessio,

Grazie per la tua recensione così equilibrata.

Ci fa molto piacere sapere che tu abbia apprezzato la qualità degli insegnanti, del supporto e del team. Il tuo feedback conferma quanto sia importante costruire un dialogo onesto con voi studenti, primi fruitori dei nostri strumenti.

Grazie per la fiducia e in bocca al lupo per il tuo futuro,

EPICODE Team

Valutata 5 stelle su 5

Corso data analyst

Il corso è stato molto interessante. Gli insegnanti sono super preparati e disponibili anche al di fuori delle lezioni. Tutto sommato il corso è ben strutturato anche se molto intenso.

13 dicembre 2025
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Davide,

Siamo contenti che tu abbia trovato il corso interessante e ben strutturato, anche nella sua intensità. Il supporto e la disponibilità dei docenti sono per noi un punto fondamentale.

Ti auguriamo di mettere presto in pratica tutto ciò che hai imparato! In bocca al lupo!

EPICODE Team

Come funziona Trustpilot

Chiunque può scrivere una recensione su Trustpilot. L'autore di una recensione ha la possibilità di modificarla o cancellarla in qualsiasi momento e, fintantoché il suo account è attivo, la recensione rimane visibile a tutti.

Le aziende possono raccogliere recensioni tramite inviti automatici. Queste recensioni sono etichettate come verificate perché è ovvio che si basano su esperienze reali.

Scopri di più sui diversi tipi di recensioni.

Per salvaguardare la nostra piattaforma, facciamo uso di personale dedicato e di tecnologie intelligenti. Scopri come combattiamo le recensioni false.

Scopri di più su come vengono gestite le recensioni su Trustpilot.

Ecco qui 8 consigli per scrivere delle ottime recensioni.

La verifica aiuta a garantire che le recensioni su Trustpilot vengano scritte da persone reali.

Offrire incentivi in cambio di recensioni o chiederle solo a clienti specifici potrebbe distorcere il TrustScore, violando le nostre linee guida.

Scopri di più