Nel complesso, il bootcamp di EPICODE rappresenta un'eccellente porta d’ingresso nel mondo dello sviluppo FE e BE. Il percorso mi ha dato gli strumenti per affrontare sfide reali e ha acceso in me una... Leggi di più
L'azienda ha risposto
Anche se non controlliamo le affermazioni specifiche, trattandosi di opinioni personali, etichettiamo le recensioni come “Verificate” quando riusciamo a confermare che c'è stata un'interazione commerciale effettiva. Leggi di più
Per proteggere l'integrità della piattaforma, ogni recensione presente sul sito, verificata o meno, viene monitorata dai nostri sistemi automatici 24 ore su 24. Questa tecnologia è progettata per individuare e rimuovere i contenuti che non rispettano le nostre regole, come le recensioni non basate su esperienze autentiche Siamo consapevoli che potremmo non riuscire a cogliere proprio tutto, quindi puoi segnalarci qualsiasi cosa pensi che ci sia sfuggita. Leggi di più
Creato con l’IA, sulla base delle recensioni più recenti
Siamo la rivoluzione della formazione e recruiting in ambito tech. In EPICODE giovani appassionati e ambiziosi imparano a programmare e cambiano per sempre il loro futuro. Studia online e vai a lavorare per le aziende più influenti del mondo, paghi solo se trovi lavoro.
Via dei Magazzini Generali 16, 00175, Rome, Italia
Nessuna traccia di inviti alla recensione precedenti
Questa azienda non ha mandato inviti ai suoi clienti, quindi le recensioni potrebbero non essere rappresentative
Ha risposto al 75% delle recensioni negative ricevute
Solitamente risponde entro 1 settimana
Come questa azienda usa Trustpilot
Scopri come vengono raccolte, valutate e moderate le loro recensioni e valutazioni.
Esperienza positiva soprattutto per struttura pratica, esercizi e supporto tutor. Richiede comunque studio costante autonomo. Nel complesso utile per creare basi operative concrete.

Risposta di EPICODE
Per chi parte da zero il corso di cybersecurity con EPICODE è un ottimo punto di partenza per intraprendere una carriera nel mondo della sicurezza informatica.

Risposta di EPICODE
Ho frequentato il master pt time in Data Analytics & AI. Il percorso con epicode è stata una grandissima esperienza, letteralmente un viaggio fatto di tante tappe, non sempre facile, ma altamente formativo non solo professionalmente ma anche personalmente. Mi ha fatto crescere e mi ha insegnato ad affrontare ogni piccolo step con determinazione e resilienza. I professori che mi hanno accompagnato sono stati tutti molto professionali e preparati. La cosa bella è anche avere avuto la possibilità di affrontare questo viaggio in compagnia di altri studenti che mi hanno aiutata ad affrontare tanti ostacoli con energia ed entusiasmo :)
Super consigliato se si vuole iniziare ad uscire dalla propria comfort zone e fare piccoli passi verso un cambiamento professionale
È stata un’esperienza fantastica, soddisfacente e formativa! In 6 mesi credo che le basi di una buona conoscenza informatiche ci siano state inculcate! E anche le basi salde per poi poter continuare da soli formazioni varie! I progetti sono Comunque reali e ti fanno capire anche come funzioni lavorare in team

Risposta di EPICODE
Lezioni ben sviluppate ed insegnanti molto competenti.

Risposta di EPICODE
Ho partecipato al corso di Data Analyst, le lezioni erano davvero stimolanti ed interattive. Anche i docenti erano molto professionali e competenti, ho appreso molte conoscenze e nozioni. Consiglio a tutti gli appassionati di partecipare!

Risposta di EPICODE
Se si vuole intraprendere questo percorso EPICODE e la scelta giusta. Corso completo e formazione vera.

Risposta di EPICODE
esperienza che sicuramente apre molte porte, sia per chi conosce già questo mondo sia per chi vorrebbe iniziare ma è alle prime armi.

Risposta di EPICODE
Il corso Full Stack è strutturaro così: 3 mesi di frontend, 2 di backend, 1 mese di progetto personale, 6 mesi di Career coaching.
La parte frontend è stata abbastanza positiva, avevo già conoscenze pregresse e sono riuscita a stare abbastanza al passo, anche se devo dire che molti argomenti vengono solo toccati velocemente. L'insegnante che abbiamo avuto è bravo, competente, disponibile e ha fatto di tutto per farci stare tutti al passo.
La parte backend per me è stata un po' una delusione, purtroppo il docente che avevamo aveva un approccio molto diverso dal primo, molto accademico, tanta teoria e poca pratica. Una persona dolcissima e super disponibile che però non andava d'accordo con l'insegnamento a distanza. Col fatto che avevamo solo 2 mesi è stata una corsa contro il tempo, spesso capitava di sentirsi dire "questo si fa così perché si fa così, purtroppo non c'è tempo per spiegare tutto il procedimento dietro, prendetelo così" questo ha portato a un sacco di componenti creati con copia-incolla e a zero comprensione dei concetti. Ci sono persone che si sono trovate bene con questo metodo e persone come me che hanno dovuto fare molte integrazioni dopo il corso per poter dire di aver almeno un po' di competenze di backend.
Ci sono stati un po' di problemi di organizzazione durante il corso, vari errori di comunicazione che hanno inacidito i rapporti con quelli della didattica. Quello che non hanno capito delle nostre lamentele durante l'anno è che tutti possono fare errori, non è questo il punto. Il problema sono state le loro reazioni, sulla difensiva, senza cercare veramente quale fosse la causa del disguido.
Per quanto riguarda il progetto finale, ti fanno capire che sarai seguito, che ci sarà qualcuno sempre disponibile etc. Questo non è assolutamente vero, ci hanno assegnato una persona che rispondeva con frasi tipo "leggi la documentazioni", "hai provato con google" e spesso 2-3 giorni dopo la richiesta su discord, quindi totalmente inutile…
Career coach
consiste in una settimana di lezioni di mattina con una persona di HR che ti fornisce vari consigli su come fare al meglio il cv, come strutturare il proprio Linkedin e come interpretare e approcciare una possibile offerta di lavoro. Informazioni abbastanza generiche sinceramente, utili per chi è nuovo nel mondo del lavoro ma niente di innovativo.
Per il resto del career viene assegnato un coach che ti segue per sei mesi. I primi tre con delle chiamate obbligatorie settimanali e gli ultimi tre con degli aggiornamenti scritti o chiamate su richiesta. Il coach serve come estensione delle lezioni di career, per vedere nel dettaglio i propri cv, migliorarli etc.
è abbastanza carino visto che i coach sono persone che hanno effettivamente lavorato come recruiter quindi sanno darti delle dritte in più o farti capire i retroscena del processo di ricerca/assunzione di personale.
La parte career finisce qui, hanno un sito dove poter inserire i propri dati stile Linkedin dove teoricamente delle potenziali aziende potrebbero trovarti ma sinceramente sembra non aver nessun utilizzo.
Ogni tanto sul discord vengono segnalate delle offerte di lavoro, oppure le aziende stesse possono pubblicare le proprie offerte; però devo dire che succede raramente, forse in 6 mesi ne ho viste 3-4, considerando che ogni classe ha almeno 30-40 studenti fate voi i calcoli.
Avevano parlato di varie aziende partner, di 90% di assunzioni, che il loro metodo 'funziona'. Non funziona. 400 candidature inviate in tre lingue diverse in tutta europa con CV dedicati per ogni offerta e nessun risultato. Quando chiedi se c'è stato un calo di assunzioni o se c'è qualcosa che non va ti rispondono con "noi non abbiamo notato nessuna differenza".. ok, quindi quel 90% di assunzioni è falso fin dall'inizio?
Su 30 studenti solo 6 hanno trovato lavoro nei primi 6 mesi, 2 di questi avevano già esperienza nel settore e per almeno 3 di questi non c'è stato nessun rinnovo dopo i primi 2 mesi di contratto.
Per chi sta cercando informazioni su questo corso vi consiglio vivamente di provare prima i vari corsi gratis offerti dalle regioni e dalle aziende interinali, che spesso includono delle ore obbligatorie di stage. Solo così si hanno più possibilità di entrare in questo mondo del lavoro.
L'ultima cosa che mi ha fatto impazzire e che non vedo nessuno menzionare nelle review è questa: durante l'anno ti chiedono di lasciare feedback interni 'anonimi' (spoiler= non lo sono), per poter vedere cosa ne pensi del corso, se c'è qualcosa che possono migliorare etc.
Alla fine del corso agli studenti che lasciavano sempre review positive hanno offerto dei buoni amazon in cambio di una review su trustpilot. Imbarazzante.

Risposta di EPICODE
Ho appena concluso il mio percorso in Epicode come Data Analyst. È stato un corso sicuramente impegnativo: ho studiato tanto e in alcuni momenti non è stato semplice tenere il ritmo, ma proprio per questo è stato anche molto formativo.
Durante questi mesi ho acquisito diverse competenze pratiche e teoriche che prima non avevo, e ho avuto la fortuna di incontrare docenti preparati e disponibili, sempre pronti a chiarire dubbi e dare supporto.
Ora mi sento più consapevole di quello che so fare e di quello su cui devo ancora migliorare. Sto per iniziare la fase di career training e spero che questo percorso mi aiuti a fare il passo successivo verso il mondo del lavoro.
In generale è stata un’esperienza intensa, ma utile.

Risposta di EPICODE
Bellissimo corso e pieno di materiale per lo studio e l'approfondimento degli argomenti, con professori ottimi e ben capaci. Piccola pecca l'organizzazione a volte un po' confusionaria, ma per il resto rimane un ottimo corso e lo stra consiglio.

Risposta di EPICODE
Posso dire che ero titubante all’inizio ma poi con il passare del tempo mi sono sempre più appassionato…. Ho fatto il master par-time full-stack e posso dire che è bello tosto .. un consiglio non mollare…. È un percorso lungo e ma secondo me alla fine ne varrà la pena ….. nn dimenticate che nulla ti regalano ci vuole tanta pazienza, impegno e costanza e possiamo dire anche un po di fortuna …..

Risposta di EPICODE
Ho avuto a che fare con questo ente iscrivendomi al corso part-time “Digital Marketing ” nel 2023(quindi non fate caso alla data riportata).
All’epoca avevo scelto il “prestito per merito” per finanziare il corso, ma la richiesta è stata rifiutata dalla banca. Dopo aver informato la direzione, mi è stata data la possibilità di pagare l’intero importo in un’unica soluzione per poter continuare, cosa per me impossibile. Sono stato quindi escluso dal corso lo stesso giorno.
Prima dell’inizio avevo già versato una quota di iscrizione di 250€, che non mi è stata rimborsata automaticamente. Ho quindi contattato l’ente per richiedere il rimborso, poiché, secondo il contratto (che possiedo ancora), ne avevo diritto nel caso in cui il prestito non fosse approvato.
La loro risposta è stata che la mancata approvazione del prestito non poteva essere addebitata all’ente e che la quota di iscrizione non sarebbe stata rimborsata. Nel mio caso, tuttavia, la banca ha confermato che avevo ragione e mi ha permesso di recuperare la somma versata, poiché l’ente non aveva rispettato quanto previsto dal contratto.
Successivamente(dopo quasi un anno dall'accaduto), un membro del team di Epicode mi ha contattato per approfondire la situazione. Mi è stato confermato che c’era stato un errore da parte loro e mi è stato offerto un indennizzo di 200€ e la possibilità di partecipare a un corso sul prompt AI. Ho accettato la proposta, apprezzando il gesto, e ho rimosso la recensione precedente come richiesto.
Tuttavia, nonostante abbia ricevuto il risarcimento, non mi è mai stato possibile partecipare al corso promesso. Ho contattato l’ente più volte per chiedere informazioni sull’inizio, ma non ho mai ricevuto dettagli concreti fino a quando non mi sono stancato di rincorrerli.
Mi chiedo quindi: secondo voi è il caso di affidarsi a un ente che, nel mio caso, non ha rispettato quanto previsto dal proprio contratto?
Conservo tutte le prove di quanto accaduto: email, conversazioni e il contratto originale. Questa recensione vuole semplicemente condividere la mia esperienza in modo chiaro e documentato, affinché altri possano valutarla prima di iscriversi.

Risposta di EPICODE
Ho frequentato il corso di Cybersecurity e si è rivelata una splendida esperienza! Molto pratico a differenza di tanti Master, mi ha dato le competenze giuste per iniziare a lavorare.

Risposta di EPICODE
Ho frequentato il corso di Digital Marketing Part-Time. Il costo del corso è stato, a mio avviso, troppo alto rispetto alla qualità effettiva del prodotto formativo offerto.
I docenti, singolarmente, erano competenti e qualificati, ma il problema principale è stata la totale mancanza di una didattica davvero integrata. Non c’è mai stata una linea chiara e coerente che guidasse il percorso dal primo all’ultimo modulo. Spesso i docenti non sembravano avere una visione d’insieme del corso, né essere allineati tra loro sui contenuti già trattati o sugli obiettivi finali.
Questo si è riflesso soprattutto nei progetti conclusivi: ogni modulo ruotava attorno a casi inventati diversi, producendo un risultato finale frammentato. Considerando che questi progetti avrebbero dovuto costituire il portfolio con cui presentarsi alle aziende, il materiale prodotto risulta di fatto poco spendibile in ambito professionale.
Nei primi moduli, inoltre, c’è stata molta confusione anche sugli strumenti da utilizzare, senza indicazioni chiare e strutturate, come ci si aspetterebbe da un percorso formativo di questo costo. A questo si sono aggiunti ritardi importanti nella correzione dei progetti finali, errori sul sito (materiale didattico caricato in modo errato, conteggio presenze) e confusione nella comunicazione del calendario relativo ai progetti pratici con le aziende, che nella pratica si sono risolti in semplici incontri/confronti, senza un reale lavoro operativo o progettuale.
Mi dispiace esprimere un giudizio così duro, ma la mia esperienza è stata profondamente deludente. Per il prezzo richiesto, mi aspettavo un percorso serio, coordinato e concretamente utile per entrare nel mondo del lavoro. Così non è stato.

Risposta di EPICODE
Il percorso con Epicode è stato nel complesso molto positivo. Il programma è ben strutturato, con contenuti aggiornati e un buon equilibrio tra teoria e pratica. Ho apprezzato la disponibilità del team e il supporto continuo lungo il percorso.
Qualche aspetto organizzativo potrebbe essere migliorato, ma nel complesso è un’ottima opportunità per chi vuole entrare o rafforzarsi nel mondo tech.

Risposta di EPICODE
Ottima esperienza, mi ha dato ottime competenze in campo cybersecurity e la consiglio vivamente a tutti

Risposta di EPICODE
Mi sono iscritta pagando la quota iniziale di 100€ e successivamente ho deciso di ritirarmi prima ancora dell’inizio del corso.
Durante questa fase, mi è stato comunicato da un consulente che avrei dovuto comunque pagare l’intero primo anno di retta, nonostante il corso non fosse ancora iniziato. Questa informazione mi ha preoccupata molto.
Decidendo di approfondire direttamente con l’amministrazione, ho però ricevuto conferma ufficiale che non era dovuto alcun pagamento aggiuntivo oltre alla quota iniziale già versata.
Questo dimostra una mancanza di chiarezza e coerenza nelle informazioni fornite, oltre a un approccio poco professionale da parte di chi mi ha seguita inizialmente.
Consiglio quindi a chiunque stia valutando l’iscrizione di verificare sempre direttamente con l’amministrazione ogni aspetto contrattuale, senza affidarsi unicamente alle informazioni ricevute dai consulenti.

Risposta di EPICODE
Cari Epicode,
sono certa che, viste le numerose risposte che date a chi vi lascia una stella, riuscirete facilmente a identificarmi: sono una vostra ex alunna che ha terminato il corso ad agosto.
Purtroppo, per chi desidera davvero entrare nel mondo di questo lavoro, questo corso si è rivelato inutile. È strutturato male e crea aspettative irrealistiche: pensare di trovare lavoro dopo soli 6 mesi è, nella maggior parte dei casi, un’illusione.
Su circa 38-40 studenti, solo 4 hanno trovato lavoro, e so già che almeno due di loro non lavorano più. Io stessa sono stata assunta per uno stage, ma in un ambito completamente diverso (trading di criptovalute). Finito lo stage, è finito tutto: nessuna continuità, nessuna reale opportunità.
Mi assumo la responsabilità della mia scelta: ho sbagliato ad affidarmi a un corso che promette tanto ma lascia poco o nulla in mano. Durante quei 6 mesi è stato anche difficile apprendere in modo efficace, perché gli argomenti venivano trattati troppo velocemente, passando da uno all’altro in poche ore.
Il mio consiglio ai ragazzi è di non iscriversi a corsi di questo tipo. Informatevi bene, valutate alternative più solide come l’università o percorsi più strutturati. E soprattutto: non indebitatevi per qualcosa che potrebbe non darvi un reale ritorno.

Risposta di EPICODE
NON FIDARSI ASSOLUTAMENTE.
Ciao, mi chiamo Andrea ed ho fatto un corso come Data Analyst, due anni fa circa. Da appassionato del campo mi è sembrato un ottimo modo per poter certificare ed imparare delle competenze, così da poter lavorare in questo campo. Mi faccio abbindolare da tutte le pubblicità che ti fanno quasi credere che questa “scuola” ti faccia diventare il santo graal per le aziende. E quindi, 20enne, senza un quattrino in tasca decido di fare quello che ti fanno passare per grosso investimento per il futuro. Vado in banca, faccio il prestito di 5000€ (obbligati) con primo pagamento a 2 anni ed inizio a studiare. Corso veramente poco chiaro, i “professori” stessi continuano a dirti che loro non devono formarti, ma darti una piccola infarinatura, perché saranno le aziende a farvi la vera formazione. Perciò, con non poche perplessità, finisco questo corso sperando di riuscire finalmente a poter trovare lavoro. Mettono a disposizione una piattaforma di Scouting, dove secondo loro le più grandi aziende cercano personale. Mai stato contattato, nonostante il mio portfolio non sia tra i più brutti! Nell’unico colloquio svolto in quel di Milano mi è stato detto addirittura che il certificato dato da questa “scuola” non è considerato sufficiente neanche per fare uno stage.
Risultato dopo 2 anni?
Ad oggi, dopo 1000 applies su Linkedin, ancora niente lavoro (ma dopo due anni cosa vuoi ricordare di quella leggera infarinatura pur volendo?).
Ho imparato la lezione e mi sono iscritto all’università. Non mi fiderò più di aziende che ti promettono il mondo. Hanno minato la fiducia di un giovanissimo ragazzo, che aveva voglia di imparare ed inseguire i propri sogni.
Ció che mi è rimasto ad oggi è un debito di 5000€ con la banca che ad oggi non so assolutamente come pagare, continui stati d’ansia, notti insonni, lacrime ed una gioventù in parte rovinata da chi, con quelle belle parole, ha spezzato i miei sogni.
Mi sono iscritto all'Università per ripartire da zero, ma porto ancora addosso le cicatrici di chi ha provato a lucrare sulle mie ambizioni. Non fate il mio errore: non scambiate il loro marketing per competenza.

Risposta di EPICODE
Chiunque può scrivere una recensione su Trustpilot. L'autore di una recensione ha la possibilità di modificarla o cancellarla in qualsiasi momento e, fintantoché il suo account è attivo, la recensione rimane visibile a tutti.
Le aziende possono raccogliere recensioni tramite inviti automatici. Queste recensioni sono etichettate come verificate perché è ovvio che si basano su esperienze reali.
Scopri di più sui diversi tipi di recensioni.
Per salvaguardare la nostra piattaforma, facciamo uso di personale dedicato e di tecnologie intelligenti. Scopri come combattiamo le recensioni false.
Scopri di più su come vengono gestite le recensioni su Trustpilot.
La verifica aiuta a garantire che le recensioni su Trustpilot vengano scritte da persone reali.
Offrire incentivi in cambio di recensioni o chiederle solo a clienti specifici potrebbe distorcere il TrustScore, violando le nostre linee guida.