EPICODE Recensioni 582

TrustScore 4.5 su 5

4,3

Anche se non controlliamo le affermazioni specifiche, trattandosi di opinioni personali, etichettiamo le recensioni come “Verificate” quando riusciamo a confermare che c'è stata un'interazione commerciale effettiva. Leggi di più

Per proteggere l'integrità della piattaforma, ogni recensione presente sul sito, verificata o meno, viene monitorata dai nostri sistemi automatici 24 ore su 24. Questa tecnologia è progettata per individuare e rimuovere i contenuti che non rispettano le nostre regole, come le recensioni non basate su esperienze autentiche Siamo consapevoli che potremmo non riuscire a cogliere proprio tutto, quindi puoi segnalarci qualsiasi cosa pensi che ci sia sfuggita. Leggi di più

Riepilogo delle recensioni

Creato con l’IA, sulla base delle recensioni più recenti

Considerando 130 recensioni, i clienti hanno avuto un'esperienza straordinaria con questa azienda. I consumatori elogiano il personale per la disponibilità, la preparazione e la capacità di spiegare concetti complessi in modo semplice, rendendo l'esperienza di apprendimento stimolante e coinvolgente. Il percorso offerto è descritto come intenso, ben strutturato e con un buon equilibrio tra teoria e pratica, permettendo di acquisire competenze concrete e di sentirsi pronti per il mondo del lavoro. Molti apprezzano l'approccio pratico, le lezioni interattive e la possibilità di lavorare su progetti reali, anche partendo da zero. Tuttavia, alcuni clienti hanno riscontrato problemi con il portale studenti e l'organizzazione generale, segnalando anche una mancanza di continuità nella didattica e un supporto non all'altezza delle aspettative. Inoltre, alcuni hanno espresso delusione riguardo al servizio di career training, ritenendolo inefficace o insufficiente per trovare un'occupazione, e hanno criticato la gestione amministrativa e la qualità di alcuni moduli didattici.

Di cosa parlano le persone

Staff

I clienti hanno avuto esperienze positive con lo staff, in particolare con i docenti e i tutor, che sono... Leggi di più

User experience

Le persone segnalano esperienze positive con l'esperienza utente, descrivendola come molto valida, stimolante... Leggi di più

Quality

Gli utenti descrivono interazioni positive con la qualità del corso, evidenziando che è ben strutturato e... Leggi di più

Service

I revisori menzionano feedback ambiguo sul servizio, con alcuni che esprimono delusione per il supporto e il... Leggi di più

Website

I clienti notano costantemente esperienze ambigue con il sito web. Alcuni utenti hanno riscontrato problemi... Leggi di più

Recensioni alla base di questo riepilogo

Valutata 4 stelle su 5

Nel complesso, il bootcamp di EPICODE rappresenta un'eccellente porta d’ingresso nel mondo dello sviluppo FE e BE. Il percorso mi ha dato gli strumenti per affrontare sfide reali e ha acceso in me una... Leggi di più

L'azienda ha risposto

Valutata 4 stelle su 5

Il percorso con Epicode è stato nel complesso molto positivo. Il programma è ben strutturato, con contenuti aggiornati e un buon equilibrio tra teoria e pratica. Ho apprezzato la disponibilità del te... Leggi di più

L'azienda ha risposto

Valutata 4 stelle su 5

La mia esperienza è stata positiva in Epicode, gli insegnanti sono stati molto gentili e preparati nel loro campo, così come il direttivo e il supporto agli studenti. L'unica pecca che sicuramente... Leggi di più

L'azienda ha risposto

Valutata 4 stelle su 5

È stata un’esperienza fantastica, soddisfacente e formativa! In 6 mesi credo che le basi di una buona conoscenza informatiche ci siano state inculcate! E anche le basi salde per poi poter continuare d... Leggi di più

L'azienda ha risposto


Dettagli dell'azienda

  1. Scuola di formazione
  2. Istituto d'istruzione
  3. Istituto di Tecnologia

Scritti dall'azienda

Siamo la rivoluzione della formazione e recruiting in ambito tech. In EPICODE giovani appassionati e ambiziosi imparano a programmare e cambiano per sempre il loro futuro. Studia online e vai a lavorare per le aziende più influenti del mondo, paghi solo se trovi lavoro.


Informazioni di contatto

4,3

Eccellente

TrustScore 4.5 su 5

582 recensioni

5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella

Nessuna traccia di inviti alla recensione precedenti

Questa azienda non ha mandato inviti ai suoi clienti, quindi le recensioni potrebbero non essere rappresentative

Ha risposto al 75% delle recensioni negative ricevute

Solitamente risponde entro 1 settimana

Come questa azienda usa Trustpilot

Scopri come vengono raccolte, valutate e moderate le loro recensioni e valutazioni.

Su Trustpilot, le aziende non possono offrire incentivi o pagare per nascondere le recensioni. Le recensioni sono le opinioni dei singoli utenti e non di Trustpilot. Leggi di più

Valutata 5 stelle su 5

Esperienza positiva

Esperienza positiva soprattutto per struttura pratica, esercizi e supporto tutor. Richiede comunque studio costante autonomo. Nel complesso utile per creare basi operative concrete.

9 maggio 2026
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao A.,

grazie mille per la tua recensione!

Siamo felici che tu abbia trovato il percorso utile, pratico e supportato in modo efficace dai tutor. Il nostro obiettivo è proprio quello di aiutare gli studenti a costruire basi operative concrete attraverso esercizi, progetti e confronto continuo.

Hai evidenziato anche un punto molto importante: un percorso intensivo richiede costanza, impegno e studio autonomo. È proprio questa combinazione tra pratica guidata e lavoro personale che permette di ottenere risultati solidi.

Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza e in bocca al lupo per la tua carriera nel tech!

Team EPICODE

Valutata 5 stelle su 5

Per chi parte da zero il corso di…

Per chi parte da zero il corso di cybersecurity con EPICODE è un ottimo punto di partenza per intraprendere una carriera nel mondo della sicurezza informatica.

27 marzo 2026
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Valeria,

grazie mille per le tue parole!

Siamo davvero felici che il corso di Cybersecurity sia stato per te un buon punto di partenza per avvicinarti al mondo della sicurezza informatica.

Per noi è fondamentale rendere anche temi complessi accessibili, concreti e orientati al lavoro, soprattutto per chi parte da zero e vuole costruire nuove competenze in ambito tech.

Ti auguriamo il meglio per i tuoi prossimi passi nel mondo cyber!

Team EPICODE

Valutata 4 stelle su 5

Il percorso con epicode è stata una…

Ho frequentato il master pt time in Data Analytics & AI. Il percorso con epicode è stata una grandissima esperienza, letteralmente un viaggio fatto di tante tappe, non sempre facile, ma altamente formativo non solo professionalmente ma anche personalmente. Mi ha fatto crescere e mi ha insegnato ad affrontare ogni piccolo step con determinazione e resilienza. I professori che mi hanno accompagnato sono stati tutti molto professionali e preparati. La cosa bella è anche avere avuto la possibilità di affrontare questo viaggio in compagnia di altri studenti che mi hanno aiutata ad affrontare tanti ostacoli con energia ed entusiasmo :)
Super consigliato se si vuole iniziare ad uscire dalla propria comfort zone e fare piccoli passi verso un cambiamento professionale

27 aprile 2026
Non scritta su invito
Valutata 4 stelle su 5

Un percorso formativo

È stata un’esperienza fantastica, soddisfacente e formativa! In 6 mesi credo che le basi di una buona conoscenza informatiche ci siano state inculcate! E anche le basi salde per poi poter continuare da soli formazioni varie! I progetti sono Comunque reali e ti fanno capire anche come funzioni lavorare in team

24 aprile 2026
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Salvatore,

Grazie mille per la tua recensione!

Siamo davvero contenti che il percorso ti abbia lasciato una base solida e utile per continuare a crescere in autonomia. È bello sapere che hai apprezzato anche la componente pratica e i progetti, pensati proprio per avvicinarsi il più possibile a dinamiche di lavoro reali e di team.

Ti auguriamo il meglio per il tuo futuro nel mondo del coding!

EPICODE Team

Valutata 5 stelle su 5

Ho partecipato al corso di Data Analyst

Ho partecipato al corso di Data Analyst, le lezioni erano davvero stimolanti ed interattive. Anche i docenti erano molto professionali e competenti, ho appreso molte conoscenze e nozioni. Consiglio a tutti gli appassionati di partecipare!

24 luglio 2025
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Stefano,

Grazie mille per le tue parole!
Siamo davvero felici che il corso di Data Analyst ti sia piaciuto e che tu abbia trovato le lezioni stimolanti e interattive. Il nostro obiettivo è quello di offrire un’esperienza pratica e coinvolgente, grazie anche alla qualità e alla competenza dei nostri docenti.

Ti auguriamo il meglio per il tuo percorso nel mondo dei dati e speriamo di rivederti presto in EPICODE!

EPICODE Team

Valutata 5 stelle su 5

Se si vuole intraprendere questo…

Se si vuole intraprendere questo percorso EPICODE e la scelta giusta. Corso completo e formazione vera.

22 aprile 2026
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Alessio,

Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

Sapere che hai trovato in EPICODE una scelta giusta e una formazione concreta è per noi il risultato più importante. Lavoriamo ogni giorno proprio per offrire percorsi completi e realmente utili nel mondo del lavoro.

In bocca al lupo per il tuo percorso e a presto!

EPICODE Team

Valutata 5 stelle su 5

esperienza che sicuramente apre molte

esperienza che sicuramente apre molte porte, sia per chi conosce già questo mondo sia per chi vorrebbe iniziare ma è alle prime armi.

18 aprile 2026
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Raul,

Grazie mille!
Ci fa davvero piacere sapere che il percorso venga percepito come un’opportunità concreta, sia per chi parte da zero sia per chi vuole fare un salto di livello. L’obiettivo è proprio creare competenze che aprano nuove strade.

Ti auguriamo il meglio per i prossimi passi nel mondo del tech!

EPICODE Team

Valutata 1 stelle su 5

6000€ buttati purtroppo.

Il corso Full Stack è strutturaro così: 3 mesi di frontend, 2 di backend, 1 mese di progetto personale, 6 mesi di Career coaching.

La parte frontend è stata abbastanza positiva, avevo già conoscenze pregresse e sono riuscita a stare abbastanza al passo, anche se devo dire che molti argomenti vengono solo toccati velocemente. L'insegnante che abbiamo avuto è bravo, competente, disponibile e ha fatto di tutto per farci stare tutti al passo.

La parte backend per me è stata un po' una delusione, purtroppo il docente che avevamo aveva un approccio molto diverso dal primo, molto accademico, tanta teoria e poca pratica. Una persona dolcissima e super disponibile che però non andava d'accordo con l'insegnamento a distanza. Col fatto che avevamo solo 2 mesi è stata una corsa contro il tempo, spesso capitava di sentirsi dire "questo si fa così perché si fa così, purtroppo non c'è tempo per spiegare tutto il procedimento dietro, prendetelo così" questo ha portato a un sacco di componenti creati con copia-incolla e a zero comprensione dei concetti. Ci sono persone che si sono trovate bene con questo metodo e persone come me che hanno dovuto fare molte integrazioni dopo il corso per poter dire di aver almeno un po' di competenze di backend.

Ci sono stati un po' di problemi di organizzazione durante il corso, vari errori di comunicazione che hanno inacidito i rapporti con quelli della didattica. Quello che non hanno capito delle nostre lamentele durante l'anno è che tutti possono fare errori, non è questo il punto. Il problema sono state le loro reazioni, sulla difensiva, senza cercare veramente quale fosse la causa del disguido.

Per quanto riguarda il progetto finale, ti fanno capire che sarai seguito, che ci sarà qualcuno sempre disponibile etc. Questo non è assolutamente vero, ci hanno assegnato una persona che rispondeva con frasi tipo "leggi la documentazioni", "hai provato con google" e spesso 2-3 giorni dopo la richiesta su discord, quindi totalmente inutile…

Career coach

consiste in una settimana di lezioni di mattina con una persona di HR che ti fornisce vari consigli su come fare al meglio il cv, come strutturare il proprio Linkedin e come interpretare e approcciare una possibile offerta di lavoro. Informazioni abbastanza generiche sinceramente, utili per chi è nuovo nel mondo del lavoro ma niente di innovativo.

Per il resto del career viene assegnato un coach che ti segue per sei mesi. I primi tre con delle chiamate obbligatorie settimanali e gli ultimi tre con degli aggiornamenti scritti o chiamate su richiesta. Il coach serve come estensione delle lezioni di career, per vedere nel dettaglio i propri cv, migliorarli etc.
è abbastanza carino visto che i coach sono persone che hanno effettivamente lavorato come recruiter quindi sanno darti delle dritte in più o farti capire i retroscena del processo di ricerca/assunzione di personale.

La parte career finisce qui, hanno un sito dove poter inserire i propri dati stile Linkedin dove teoricamente delle potenziali aziende potrebbero trovarti ma sinceramente sembra non aver nessun utilizzo.
Ogni tanto sul discord vengono segnalate delle offerte di lavoro, oppure le aziende stesse possono pubblicare le proprie offerte; però devo dire che succede raramente, forse in 6 mesi ne ho viste 3-4, considerando che ogni classe ha almeno 30-40 studenti fate voi i calcoli.

Avevano parlato di varie aziende partner, di 90% di assunzioni, che il loro metodo 'funziona'. Non funziona. 400 candidature inviate in tre lingue diverse in tutta europa con CV dedicati per ogni offerta e nessun risultato. Quando chiedi se c'è stato un calo di assunzioni o se c'è qualcosa che non va ti rispondono con "noi non abbiamo notato nessuna differenza".. ok, quindi quel 90% di assunzioni è falso fin dall'inizio?

Su 30 studenti solo 6 hanno trovato lavoro nei primi 6 mesi, 2 di questi avevano già esperienza nel settore e per almeno 3 di questi non c'è stato nessun rinnovo dopo i primi 2 mesi di contratto.

Per chi sta cercando informazioni su questo corso vi consiglio vivamente di provare prima i vari corsi gratis offerti dalle regioni e dalle aziende interinali, che spesso includono delle ore obbligatorie di stage. Solo così si hanno più possibilità di entrare in questo mondo del lavoro.

L'ultima cosa che mi ha fatto impazzire e che non vedo nessuno menzionare nelle review è questa: durante l'anno ti chiedono di lasciare feedback interni 'anonimi' (spoiler= non lo sono), per poter vedere cosa ne pensi del corso, se c'è qualcosa che possono migliorare etc.

Alla fine del corso agli studenti che lasciavano sempre review positive hanno offerto dei buoni amazon in cambio di una review su trustpilot. Imbarazzante.

16 aprile 2026
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Moonril,

Grazie per aver condiviso un feedback così dettagliato. Ci dispiace leggere che la tua esperienza complessiva non sia stata all’altezza delle aspettative.

Alcuni dei punti che sollevi sono già stati oggetto di confronto diretto durante il percorso, e restano per noi spunti importanti su cui continuare a lavorare.

Allo stesso tempo, ci teniamo a chiarire alcuni aspetti per trasparenza verso chi legge:

Struttura didattica e docenti: il programma è progettato con una progressione definita e testata su più edizioni. I docenti coinvolti, pur con approcci diversi, hanno ricevuto nel complesso valutazioni positive dagli studenti (anche nel tuo caso, con feedback molto alti sul modulo front-end). Prendiamo comunque sul serio le osservazioni sul back-end e le utilizziamo per migliorare continuamente l’equilibrio tra teoria e pratica.
Supporto progetto e didattica: il supporto durante il capstone è organizzato tramite mentor e canali dedicati. Ci dispiace se la tua esperienza non è stata percepita come efficace: interveniamo sempre per rendere tempi e modalità di risposta più consistenti.
Career coaching: il percorso prevede 6 mesi di accompagnamento, con una prima fase strutturata e una seconda fase che richiede continuità e partecipazione attiva da parte dello studente. Il supporto viene garantito, ma è fondamentale che ci sia un confronto costante per poter essere davvero efficace nel tempo.
Inserimento lavorativo: il mercato tech attuale è altamente competitivo, soprattutto su posizioni junior e full-remote. Il nostro obiettivo è fornire strumenti, supporto e opportunità, ma il risultato finale dipende da diversi fattori, tra cui continuità nel percorso, approccio ai colloqui e contesto geografico/linguistico. Proprio per questo lavoriamo in modo personalizzato con ogni studente durante il career coaching.
Feedback e recensioni: i feedback interni non sono anonimi da tempo e lo comunichiamo chiaramente fin dall’inizio, proprio per poter intervenire in modo puntuale. Per quanto riguarda le recensioni esterne, non offriamo incentivi in cambio di valutazioni positive, ma invitiamo tutti gli studenti a condividere liberamente la propria esperienza.

Ci dispiace sinceramente per la tua percezione e restiamo disponibili a confrontarci anche in modo diretto, con l’obiettivo di capire meglio cosa non ha funzionato nel tuo caso specifico.

Ti auguriamo il meglio per il tuo percorso professionale.

EPICODE Team

Valutata 5 stelle su 5

Data analyst

Ho appena concluso il mio percorso in Epicode come Data Analyst. È stato un corso sicuramente impegnativo: ho studiato tanto e in alcuni momenti non è stato semplice tenere il ritmo, ma proprio per questo è stato anche molto formativo.
Durante questi mesi ho acquisito diverse competenze pratiche e teoriche che prima non avevo, e ho avuto la fortuna di incontrare docenti preparati e disponibili, sempre pronti a chiarire dubbi e dare supporto.
Ora mi sento più consapevole di quello che so fare e di quello su cui devo ancora migliorare. Sto per iniziare la fase di career training e spero che questo percorso mi aiuti a fare il passo successivo verso il mondo del lavoro.
In generale è stata un’esperienza intensa, ma utile.

7 aprile 2026
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Edoardo,

Grazie per aver condiviso la tua esperienza in modo così dettagliato.
Sappiamo che il percorso può essere intenso, ma è proprio attraverso questa sfida che si costruiscono competenze solide e spendibili nel mondo del lavoro.

Ci fa molto piacere leggere che ti senti più consapevole delle tue capacità, il che è un passaggio fondamentale. Ora la fase di career training sarà l’occasione per trasformare tutto questo in opportunità concrete.

Ti facciamo un grande in bocca al lupo per il prossimo step!

EPICODE Team

Valutata 4 stelle su 5

Esperienza personale con EPICODE

Bellissimo corso e pieno di materiale per lo studio e l'approfondimento degli argomenti, con professori ottimi e ben capaci. Piccola pecca l'organizzazione a volte un po' confusionaria, ma per il resto rimane un ottimo corso e lo stra consiglio.

6 aprile 2026
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Epicoder,

Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!

Siamo davvero felici che tu abbia apprezzato la qualità dei contenuti e il lavoro dei docenti: è un aspetto su cui investiamo molto. Allo stesso tempo, ti ringraziamo per il feedback sull’organizzazione, è un punto importante su cui stiamo lavorando per rendere l’esperienza sempre più fluida e chiara.

Ci fa piacere sapere che, nel complesso, il percorso ti abbia lasciato un’impressione positiva e che lo consiglieresti. Ti auguriamo il meglio per i tuoi prossimi passi!

EPICODE Team

Valutata 4 stelle su 5

Posso dire che ero titubante all’inizio…

Posso dire che ero titubante all’inizio ma poi con il passare del tempo mi sono sempre più appassionato…. Ho fatto il master par-time full-stack e posso dire che è bello tosto .. un consiglio non mollare…. È un percorso lungo e ma secondo me alla fine ne varrà la pena ….. nn dimenticate che nulla ti regalano ci vuole tanta pazienza, impegno e costanza e possiamo dire anche un po di fortuna …..

31 marzo 2026
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Gianni,

grazie mille per aver condiviso la tua esperienza in modo così autentico.

Sappiamo bene che il percorso Web Developer Part-Time è impegnativo e richiede costanza, tempo e tanta determinazione, proprio per questo il tuo messaggio è ancora più prezioso per chi sta iniziando o è nei momenti più difficili del percorso.

E' un percorso sfidante ma che può dare soddisfazione e tanta crescita concreta.

Noi ti facciamo un grande in bocca al lupo per il futuro nel mondo del tech!

Team EPICODE

Valutata 1 stelle su 5

Deluso dal mancato rispetto degli impegni

Ho avuto a che fare con questo ente iscrivendomi al corso part-time “Digital Marketing ” nel 2023(quindi non fate caso alla data riportata).

All’epoca avevo scelto il “prestito per merito” per finanziare il corso, ma la richiesta è stata rifiutata dalla banca. Dopo aver informato la direzione, mi è stata data la possibilità di pagare l’intero importo in un’unica soluzione per poter continuare, cosa per me impossibile. Sono stato quindi escluso dal corso lo stesso giorno.

Prima dell’inizio avevo già versato una quota di iscrizione di 250€, che non mi è stata rimborsata automaticamente. Ho quindi contattato l’ente per richiedere il rimborso, poiché, secondo il contratto (che possiedo ancora), ne avevo diritto nel caso in cui il prestito non fosse approvato.

La loro risposta è stata che la mancata approvazione del prestito non poteva essere addebitata all’ente e che la quota di iscrizione non sarebbe stata rimborsata. Nel mio caso, tuttavia, la banca ha confermato che avevo ragione e mi ha permesso di recuperare la somma versata, poiché l’ente non aveva rispettato quanto previsto dal contratto.

Successivamente(dopo quasi un anno dall'accaduto), un membro del team di Epicode mi ha contattato per approfondire la situazione. Mi è stato confermato che c’era stato un errore da parte loro e mi è stato offerto un indennizzo di 200€ e la possibilità di partecipare a un corso sul prompt AI. Ho accettato la proposta, apprezzando il gesto, e ho rimosso la recensione precedente come richiesto.

Tuttavia, nonostante abbia ricevuto il risarcimento, non mi è mai stato possibile partecipare al corso promesso. Ho contattato l’ente più volte per chiedere informazioni sull’inizio, ma non ho mai ricevuto dettagli concreti fino a quando non mi sono stancato di rincorrerli.

Mi chiedo quindi: secondo voi è il caso di affidarsi a un ente che, nel mio caso, non ha rispettato quanto previsto dal proprio contratto?

Conservo tutte le prove di quanto accaduto: email, conversazioni e il contratto originale. Questa recensione vuole semplicemente condividere la mia esperienza in modo chiaro e documentato, affinché altri possano valutarla prima di iscriversi.

13 maggio 2025
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Edoardo,

Ci dispiace sinceramente per quanto accaduto e per la frustrazione che questa situazione ti ha causato nel tempo.

Dalla tua ricostruzione emerge chiaramente che ci sono stati diversi momenti in cui non siamo stati all’altezza delle aspettative, il fatto che tu abbia dovuto rincorrere informazioni senza ricevere risposte chiare non è in linea con gli standard di attenzione e trasparenza che vogliamo garantire.

Apprezziamo che tu abbia riconosciuto il tentativo di rimediare da parte del team. Ci dispiace anche per il disguido riguardo al corso aggiuntivo sul prompt AI che ti spetta.

Approfondiremo il tuo caso per capire cosa non ha funzionato e ti faremo ricontattare il prima possibile.

Team EPICODE

Valutata 5 stelle su 5

Cybersecurity

Ho frequentato il corso di Cybersecurity e si è rivelata una splendida esperienza! Molto pratico a differenza di tanti Master, mi ha dato le competenze giuste per iniziare a lavorare.

1 marzo 2026
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Cristiano,

Grazie mille per la tua recensione!
Ci rendi davvero orgogliosi e grazie di averci dato fiducia.

Ora super in bocca al lupo per ilt uo futuro!

EPICODE Team

Valutata 1 stelle su 5

Prezzo alto, risultati inferiori alle aspettative

Ho frequentato il corso di Digital Marketing Part-Time. Il costo del corso è stato, a mio avviso, troppo alto rispetto alla qualità effettiva del prodotto formativo offerto.

I docenti, singolarmente, erano competenti e qualificati, ma il problema principale è stata la totale mancanza di una didattica davvero integrata. Non c’è mai stata una linea chiara e coerente che guidasse il percorso dal primo all’ultimo modulo. Spesso i docenti non sembravano avere una visione d’insieme del corso, né essere allineati tra loro sui contenuti già trattati o sugli obiettivi finali.

Questo si è riflesso soprattutto nei progetti conclusivi: ogni modulo ruotava attorno a casi inventati diversi, producendo un risultato finale frammentato. Considerando che questi progetti avrebbero dovuto costituire il portfolio con cui presentarsi alle aziende, il materiale prodotto risulta di fatto poco spendibile in ambito professionale.

Nei primi moduli, inoltre, c’è stata molta confusione anche sugli strumenti da utilizzare, senza indicazioni chiare e strutturate, come ci si aspetterebbe da un percorso formativo di questo costo. A questo si sono aggiunti ritardi importanti nella correzione dei progetti finali, errori sul sito (materiale didattico caricato in modo errato, conteggio presenze) e confusione nella comunicazione del calendario relativo ai progetti pratici con le aziende, che nella pratica si sono risolti in semplici incontri/confronti, senza un reale lavoro operativo o progettuale.

Mi dispiace esprimere un giudizio così duro, ma la mia esperienza è stata profondamente deludente. Per il prezzo richiesto, mi aspettavo un percorso serio, coordinato e concretamente utile per entrare nel mondo del lavoro. Così non è stato.

27 settembre 2025
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Irene,

grazie per aver condiviso il tuo feedback in modo così articolato. Ci dispiace leggere che la tua esperienza non sia stata all’altezza delle aspettative, soprattutto considerando l’impegno richiesto da un percorso di questo tipo.

Il nostro obiettivo è sempre proprio garantire una maggiore integrazione tra i contenuti e una progettualità coerente e spendibile nel mondo del lavoro.

Ci dispiace per i disservizi operativi che hai riscontrato, sappiamo quanto questi aspetti incidano sull’esperienza complessiva e non devono essere sottovalutati.

Il tuo feedback è prezioso perché ci aiuta a individuare aree concrete di miglioramento. Se ti va, ci farebbe piacere approfondire con te alcuni punti nel dettaglio così da raccogliere ulteriori spunti utili.

Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza.

Team EPICODE

Valutata 5 stelle su 5

Professori davvero preparati

Il percorso con Epicode è stato nel complesso molto positivo. Il programma è ben strutturato, con contenuti aggiornati e un buon equilibrio tra teoria e pratica. Ho apprezzato la disponibilità del team e il supporto continuo lungo il percorso.
Qualche aspetto organizzativo potrebbe essere migliorato, ma nel complesso è un’ottima opportunità per chi vuole entrare o rafforzarsi nel mondo tech.

20 ottobre 2025
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Andrea,

grazie mille per aver condiviso la tua esperienza! Siamo davvero felici che tu abbia apprezzato la struttura del programma, l’equilibrio tra teoria e pratica e il supporto del team: sono aspetti su cui lavoriamo ogni giorno con grande attenzione.

Ti auguriamo il meglio per il tuo percorso nel mondo tech e restiamo a disposizione per qualsiasi necessità futura!

Team EPICODE

Valutata 5 stelle su 5

Ottima esperienza

Ottima esperienza, mi ha dato ottime competenze in campo cybersecurity e la consiglio vivamente a tutti

20 marzo 2026
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Petru Alexandru,

grazie mille per le tue parole! Siamo felici che il percorso ti abbia permesso di acquisire competenze solide in ambito cybersecurity.

Ti auguriamo il meglio per il tuo futuro professionale e restiamo sempre a disposizione!

Team EPICODE

Valutata 1 stelle su 5

Tentativo di far pagare costi non dovuti

Mi sono iscritta pagando la quota iniziale di 100€ e successivamente ho deciso di ritirarmi prima ancora dell’inizio del corso.

Durante questa fase, mi è stato comunicato da un consulente che avrei dovuto comunque pagare l’intero primo anno di retta, nonostante il corso non fosse ancora iniziato. Questa informazione mi ha preoccupata molto.

Decidendo di approfondire direttamente con l’amministrazione, ho però ricevuto conferma ufficiale che non era dovuto alcun pagamento aggiuntivo oltre alla quota iniziale già versata.

Questo dimostra una mancanza di chiarezza e coerenza nelle informazioni fornite, oltre a un approccio poco professionale da parte di chi mi ha seguita inizialmente.

Consiglio quindi a chiunque stia valutando l’iscrizione di verificare sempre direttamente con l’amministrazione ogni aspetto contrattuale, senza affidarsi unicamente alle informazioni ricevute dai consulenti.

23 marzo 2026
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Celeste,

grazie per aver condiviso la tua esperienza. Ci dispiace per la confusione che si è creata durante la fase di iscrizione e per le informazioni non allineate che hai ricevuto.

La chiarezza sui termini contrattuali è un aspetto fondamentale, e situazioni come quella che descrivi non dovrebbero verificarsi. È importante per noi che tutte le comunicazioni siano coerenti e corrette fin dal primo contatto.

Apprezziamo che tu abbia verificato direttamente con l’amministrazione e che sia stato chiarito quanto dovuto.

Se vuoi aiutarci ad approfondire il caso specifico, puoi scriverci a chiara.presaghi@epicode.com , ogni dettaglio ci è utile per prevenire situazioni simili in futuro.

Grazie ancora per il tuo feedback.

Team EPICODE

Valutata 1 stelle su 5

Cari Epicode,

Cari Epicode,
sono certa che, viste le numerose risposte che date a chi vi lascia una stella, riuscirete facilmente a identificarmi: sono una vostra ex alunna che ha terminato il corso ad agosto.

Purtroppo, per chi desidera davvero entrare nel mondo di questo lavoro, questo corso si è rivelato inutile. È strutturato male e crea aspettative irrealistiche: pensare di trovare lavoro dopo soli 6 mesi è, nella maggior parte dei casi, un’illusione.

Su circa 38-40 studenti, solo 4 hanno trovato lavoro, e so già che almeno due di loro non lavorano più. Io stessa sono stata assunta per uno stage, ma in un ambito completamente diverso (trading di criptovalute). Finito lo stage, è finito tutto: nessuna continuità, nessuna reale opportunità.

Mi assumo la responsabilità della mia scelta: ho sbagliato ad affidarmi a un corso che promette tanto ma lascia poco o nulla in mano. Durante quei 6 mesi è stato anche difficile apprendere in modo efficace, perché gli argomenti venivano trattati troppo velocemente, passando da uno all’altro in poche ore.

Il mio consiglio ai ragazzi è di non iscriversi a corsi di questo tipo. Informatevi bene, valutate alternative più solide come l’università o percorsi più strutturati. E soprattutto: non indebitatevi per qualcosa che potrebbe non darvi un reale ritorno.

19 agosto 2025
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao,

ti ringraziamo per aver condiviso la tua esperienza.
Trattandosi di una recensione anonima, non abbiamo modo di risalire al tuo caso specifico. Ci farebbe piacere confrontarci direttamente per comprendere meglio la tua esperienza e capire come supportarti.

I nostri percorsi sono pensati per fornire competenze pratiche e facilitare l’ingresso nel settore, ma il placement dipende anche da vari fattori individuali e di mercato. Per questo offriamo diversi strumenti di supporto e condividiamo in modo trasparente i nostri dati.

Se sei una nostra ex studentessa, ti invitiamo a scriverci a chiara.presaghi@epicode.com: saremo felici di approfondire e supportarti al meglio.

Team EPICODE

Valutata 1 stelle su 5

Cronaca di una truffa legale: come hanno ipotecato la mia giovinezza.

NON FIDARSI ASSOLUTAMENTE.
Ciao, mi chiamo Andrea ed ho fatto un corso come Data Analyst, due anni fa circa. Da appassionato del campo mi è sembrato un ottimo modo per poter certificare ed imparare delle competenze, così da poter lavorare in questo campo. Mi faccio abbindolare da tutte le pubblicità che ti fanno quasi credere che questa “scuola” ti faccia diventare il santo graal per le aziende. E quindi, 20enne, senza un quattrino in tasca decido di fare quello che ti fanno passare per grosso investimento per il futuro. Vado in banca, faccio il prestito di 5000€ (obbligati) con primo pagamento a 2 anni ed inizio a studiare. Corso veramente poco chiaro, i “professori” stessi continuano a dirti che loro non devono formarti, ma darti una piccola infarinatura, perché saranno le aziende a farvi la vera formazione. Perciò, con non poche perplessità, finisco questo corso sperando di riuscire finalmente a poter trovare lavoro. Mettono a disposizione una piattaforma di Scouting, dove secondo loro le più grandi aziende cercano personale. Mai stato contattato, nonostante il mio portfolio non sia tra i più brutti! Nell’unico colloquio svolto in quel di Milano mi è stato detto addirittura che il certificato dato da questa “scuola” non è considerato sufficiente neanche per fare uno stage.

Risultato dopo 2 anni?

Ad oggi, dopo 1000 applies su Linkedin, ancora niente lavoro (ma dopo due anni cosa vuoi ricordare di quella leggera infarinatura pur volendo?).
Ho imparato la lezione e mi sono iscritto all’università. Non mi fiderò più di aziende che ti promettono il mondo. Hanno minato la fiducia di un giovanissimo ragazzo, che aveva voglia di imparare ed inseguire i propri sogni.
Ció che mi è rimasto ad oggi è un debito di 5000€ con la banca che ad oggi non so assolutamente come pagare, continui stati d’ansia, notti insonni, lacrime ed una gioventù in parte rovinata da chi, con quelle belle parole, ha spezzato i miei sogni.

Mi sono iscritto all'Università per ripartire da zero, ma porto ancora addosso le cicatrici di chi ha provato a lucrare sulle mie ambizioni. Non fate il mio errore: non scambiate il loro marketing per competenza.

16 marzo 2026
Non scritta su invito
Logo di EPICODE

Risposta di EPICODE

Ciao Andrea P,

grazie per aver condiviso il tuo feedback.

Al momento non riusciamo a collegare la recensione a un profilo verificato, quindi non possiamo risalire con certezza al percorso né confermare i dettagli riportati. Ci farebbe però piacere approfondire direttamente con te per analizzare nel dettaglio la situazione e valutare come supportarti.

Per chiarezza, la Talent Platform è uno strumento pensato per aumentare la visibilità verso le aziende ma non è mai stata presentata come un canale garantito di inserimento. Allo stesso modo, i nostri percorsi prevedono più modalità di pagamento e un’ampia componente pratica, con project work sviluppati durante la formazione.

Ci dispiace leggere quanto riporti e prendiamo il tuo riscontro con attenzione.

Se hai frequentato uno dei nostri corsi, ti invitiamo a contattarci a chiara.presaghi@epicode.com: saremo felici di approfondire e capire come esserti utili oggi.

Team EPICODE

Come funziona Trustpilot

Chiunque può scrivere una recensione su Trustpilot. L'autore di una recensione ha la possibilità di modificarla o cancellarla in qualsiasi momento e, fintantoché il suo account è attivo, la recensione rimane visibile a tutti.

Le aziende possono raccogliere recensioni tramite inviti automatici. Queste recensioni sono etichettate come verificate perché è ovvio che si basano su esperienze reali.

Scopri di più sui diversi tipi di recensioni.

Per salvaguardare la nostra piattaforma, facciamo uso di personale dedicato e di tecnologie intelligenti. Scopri come combattiamo le recensioni false.

Scopri di più su come vengono gestite le recensioni su Trustpilot.

Ecco qui 8 consigli per scrivere delle ottime recensioni.

La verifica aiuta a garantire che le recensioni su Trustpilot vengano scritte da persone reali.

Offrire incentivi in cambio di recensioni o chiederle solo a clienti specifici potrebbe distorcere il TrustScore, violando le nostre linee guida.

Scopri di più