La peggior esperienza mai vissuta …
La peggior esperienza mai vissuta con un fornitore. Se potessi dare -5 stelle, lo farei senza pensarci un secondo.
Mi sono affidato a questa "azienda" (termine fin troppo elegante) per l’installazione di una scala nella mia casa nuova, appena ristrutturata con cura e sacrifici. Non avevo letto le recensioni prima: errore fatale. Fatelo voi, e fatevi un favore.
Il disastro è iniziato con ritardi assurdi, senza alcuna comunicazione seria. Ma fin qui, “solo” incompetenza organizzativa. Il vero incubo è arrivato col montaggio.
Casa distrutta. Letteralmente. Pavimenti graffiati e pieni di colla, piastrelle rotte, pareti da imbiancare da capo. E poi, la scala: un’opera d’arte moderna, nel senso peggiore.
È storta. Ma non leggermente: proprio visibilmente, imbarazzantemente storta. Quando ho fatto notare la cosa, la risposta è stata degna di Zelig: “è il pavimento che è storto”, “è la soletta”, “è il muro”. Insomma, è il mondo che è sbagliato, mica loro.
Peccato che i rilievi li abbiano fatti loro. E se era tutto così storto, perché non l’hanno segnalato prima? La verità è che non è storto nulla — solo il loro lavoro.
Risultato? Una scala sorretta da un palo, messo lì all’ultimo momento per non farla crollare (!). Una balaustra di vetro montata senza criterio:
notate nelle foto allegate l’allineamento dei vetri — nemmeno Picasso avrebbe osato tanto.
Il palo di sostegno? Un tocco naïf, un pizzico di colore che rovina l’intera stanza.
I gradini sfalsati, con quei bei tasselli a vista, sono il tocco finale a questo capolavoro di sciatteria.
E il personale? A parte il titolare, che ha preso le misure probabilmente senza occhiali, le quattro persone mandate a casa mia sembravano prese il giorno prima davanti al supermercato. Totalmente spaesati, senza idea di cosa stessero facendo. Dubito avessero mai impugnato un cacciavite prima di quel giorno.
Vetro crepato? Ignorato. Fatto finta di non vederlo, oppure non lo ha davvero visto e ha seri problemi di vista, ma considerando come ha preso le misure, forse non lo ha visto veramente.
Vetro scoppiato? Mai sostituito. Messi due fili di nastro trasparente. Stava meglio il nastro "scena del crimine" !
Porta finestra rotta nel passaggio? Presente. Negato che fossero stati loro, peccato solo che fino a prima del loro arrivo, la porta era integra.
Facciata esterna imbrattata di vernice fresca? Presente anche quella. Non ho ancora capito come sia finita la vernice bianca sulla facciata, ma tant'è.
E come ciliegina sulla torta: dopo aver dichiarato il lavoro “a regola d’arte” (che arte non è), sono scomparsi.
Il titolare, il sempre cortese signor Stefano, ha risposto con un SMS dicendo che era in ospedale con un ginocchio rotto. Certificato medico allegato.
Peccato che il pomeriggio stesso era da un mio amico, suo fornitore, sano come un pesce.
Miracolo! Il ginocchio guarisce in un’ora.
La mia scala, invece, no.
Lascio a Voi le conclusioni su quel certificato medico.
Conclusione: scala instabile, pericolosa, brutta. Un danno economico enorme, e uno psicologico pure peggio.
Ci vediamo in tribunale.
Se tenete alla vostra casa, ai vostri soldi e alla vostra dignità, statene alla larga.
Gente inaffidabile al 120%, e questo è ancora poco.
21 luglio 2025
Non scritta su invito