Boolean Recensioni 455

TrustScore 4.5 su 5

4,6

Anche se non controlliamo le affermazioni specifiche, trattandosi di opinioni personali, etichettiamo le recensioni come “Verificate” quando riusciamo a confermare che c'è stata un'interazione commerciale effettiva. Leggi di più

Per proteggere l'integrità della piattaforma, ogni recensione presente sul sito, verificata o meno, viene monitorata dai nostri sistemi automatici 24 ore su 24. Questa tecnologia è progettata per individuare e rimuovere i contenuti che non rispettano le nostre regole, come le recensioni non basate su esperienze autentiche Siamo consapevoli che potremmo non riuscire a cogliere proprio tutto, quindi puoi segnalarci qualsiasi cosa pensi che ci sia sfuggita. Leggi di più

Riepilogo delle recensioni

Creato con l’IA, sulla base delle recensioni più recenti

Analizzando 135 recensioni, i clienti hanno avuto un'esperienza straordinaria con questa azienda. Molti apprezzano la preparazione e la disponibilità del personale, inclusi professori e tutor, che sono sempre pronti a condividere la loro passione e a supportare gli studenti nel loro progresso. Il programma dei corsi è ben strutturato, offrendo un'esperienza formativa utile e stimolante, anche per chi parte da zero, con lezioni interattive e un approccio pratico che permette di acquisire competenze concrete. La qualità dell'insegnamento e del materiale fornito è spesso elogiata, con docenti competenti che rendono l'apprendimento piacevole e professionale. Tuttavia, alcuni clienti hanno espresso insoddisfazione per il servizio, citando materiali didattici obsoleti, assistenza finale inesistente e un Career Service che non sempre si è rivelato utile. Sono state sollevate preoccupazioni riguardo alla gestione degli esami e alla chiarezza delle spiegazioni di alcuni docenti, che a volte hanno reso difficile seguire il corso, specialmente per chi non aveva basi pregresse.

Di cosa parlano le persone

Staff

I clienti condividono opinioni positive sullo staff, in particolare su docenti e tutor, che sono descritti... Leggi di più

User experience

I revisori menzionano feedback positivo sull'esperienza utente, descrivendola come istruttiva e formativa,... Leggi di più

Quality

I consumatori esprimono soddisfazione per la qualità complessiva del corso, evidenziando che offre... Leggi di più

Service

Le persone segnalano esperienze ambigue con il servizio offerto, specialmente riguardo al Career Service.... Leggi di più

Product

Gli utenti descrivono interazioni positive con il prodotto, trovando i corsi estremamente utili e ricchi di... Leggi di più

Recensioni alla base di questo riepilogo

Valutata 5 stelle su 5

Questo corso ha superato le mie aspettative. A partire dalla classe l'ambiente coinvolgente e stimolante. I professori attenti e preparati ma soprattutto pronti a condividere la loro passione con gli... Leggi di più

Valutata 5 stelle su 5

Buon punto di partenza per chi si vuole approcciare allo sviluppo web. Ovviamente per chi non ha competenze base di programmazione può sembrare difficile all'inizio ma il docente Simone e i due tutor... Leggi di più

Valutata 5 stelle su 5

Corso intenso ma molto soddisfacente. Il programma è ben strutturato e si procede a un buon ritmo. Fabio, il docente, è stato chiaro e coinvolgente, riuscendo anche a creare un clima leggero e piacevo... Leggi di più

Valutata 5 stelle su 5

Ottima scuola, serve impegno e dedizione completa per più di 6 mesi, altrimenti non si riesce a stare al passo. La mia insegnante Olga è stata bravissima e paziente ed anche i tutor pomeridiani sempre... Leggi di più

L'azienda ha risposto


Dettagli dell'azienda

  1. #25 su 30 delle migliori aziende nella categoria Scuola di formazione

Scritti dall'azienda

Boolean è la prima Tech Academy online in Italia, specializzata nella formazione di nuovi professionisti nel settore tecnologico attraverso corsi intensivi. La missione di Boolean è fornire un'esperienza educativa coinvolgente, efficace e inclusiva, capace di trasformare la vita degli studenti in pochi mesi. Offre un'ampia gamma di corsi, tutti tenuti da esperti del settore, che combinano teoria e pratica per garantire una formazione completa e aggiornata. Le lezioni sono interamente online, permettendo così agli studenti di studiare da qualsiasi luogo e di conciliare facilmente gli impegni di studio con quelli personali o lavorativi. Un elemento distintivo di Boolean è il servizio di orientamento professionale, progettato per aiutare gli studenti a trovare lavoro e a far evolvere la loro carriera nel mondo tech. Questo impegno ha permesso a più di 6.000 studenti di fidarsi di Boolean e di cambiare radicalmente il loro percorso professionale e ottenere posizioni di rilievo nel mercato del lavoro. Boolean si basa su valori di eccellenza, pragmatismo e affidabilità. L'offerta formativa è pensata per rispondere alle esigenze sia di giovani che cercano nuove opportunità, sia di professionisti che desiderano avanzare nella loro carriera. Con Boolean, ogni studente può essere certo di ricevere una formazione di qualità, orientata al futuro e alle reali necessità del mercato del lavoro.


Informazioni di contatto

4,6

Eccellente

TrustScore 4.5 su 5

455 recensioni

5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella

Chiedi ai clienti di scrivere una recensione

Questa azienda invita i propri clienti a scrivere recensioni - sia positive che negative

Non ha risposto alle recensioni negative ricevute

Come questa azienda usa Trustpilot

Scopri come vengono raccolte, valutate e moderate le loro recensioni e valutazioni.

Su Trustpilot, le aziende non possono offrire incentivi o pagare per nascondere le recensioni. Le recensioni sono le opinioni dei singoli utenti e non di Trustpilot. Leggi di più

Valutata 5 stelle su 5

Il Master che ti svolta la carriera!

Il Master in Marketing Technology & Growth di Boolean è stata un’esperienza davvero trasformativa. In pochi mesi ho imparato tantissimo, grazie a un percorso super pratico, docenti competenti e disponibili, e moduli aggiornati su strumenti, strategie e casi reali. Ho avuto la possibilità di lavorare su un mio progetto concreto, applicando subito tutto quello che apprendevo. Il master è così tanto completo e di valore che dopo appena un mese dall’inizio, un’azienda mi ha assunto per lavorare su un progetto ambizioso. Boolean è la miglior scelta e la consiglio a chi vuole fare davvero un salto di livello nel marketing e nel growth.

29 luglio 2025
Valutata 5 stelle su 5

Il Master che ha cambiato tutto

Ho iniziato il master in Growth Marketing di Boolean a febbraio 2025, con un progetto già avviato, anche se con diversi limiti. La qualità dei teacher (che è davvero difficile rendere a parole, qualsiasi descrizione sarebbe riduttiva) e la possibilità di applicare subito i concetti appresi hanno fatto la differenza. Oggi quel progetto è diventato concretamente remunerativo, e penso non serva descrivere altro.

29 luglio 2025
Valutata 5 stelle su 5

Ottima scuola di formazione!

Premetto che avevo gia' seguito corsi su Youtube o Udemy e per alcuni micro argomenti li ho trovati utili. Invece su macro argomenti vedi nettamente la differenza perche' oltre ad spiegare le lezioni ti danno una visione logica di come affrontare la programmazione stimolando l'interesse con tanti piccoli esercizzi mirati e soltanto dopo affrontando esercizzi completi. Con questo approccio si riesce ad affrontare linguaggi di programmazione apparentemente ostici in modo molto semplice.

29 luglio 2025
Valutata 5 stelle su 5

Esperienza molto positiva

Esperienza molto positiva. Mi sono trovata bene con i miei insegnanti ma anche con i tutor molto chiari e disponibili. Non ho usufruito del servizio career service poichè ho trovato lavoro in autonomia ma nonostante ciò sono comunque presenti nel momento del bisogno. Assolutamente lo consiglio

23 luglio 2025
Valutata 1 stelle su 5

solo marketing aggressivo

Dopo un anno che ho finito il corso, mi sento di dire che non meriterebbero neanche una stella, le recensioni negative purtroppo sono molto vere.
Solo l insegnante e un tutor si possono definire bravi per il resto zero. l'assistenza post corso è inutile sarebbe meglio a sto punto allungare il corso per dare il tempo agli studenti di assimilare le conoscenze(cosa che spesso non avviene), pubblicità molto aggressiva.
IN 6 MESI DI CODING NON DIVENTATE JUNIOR.
Durante un incontro con le aziende partner di boolean e come poi confermatomi dal mio career service la qualifica reale non e junior developer ma ancora meno(entry level). quindi mi chiedo a cosa serva l'attestato quando le aziende sanno poi che non e vero???

31 ottobre 2024
Non scritta su invito
Valutata 5 stelle su 5

Esperienza eccellente con il corso Full-Stack di Boolean

Mi sono trovato benissimo con Boolean! Il programma è davvero interessante, concreto e ben strutturato. I docenti sono sempre stati disponibilissimi, professionali e appassionati: persone fantastiche con cui mi farà piacere rimanere in contatto.
Anche il career service è stato un supporto prezioso, soprattutto nei momenti di dubbio su quale direzione prendere: una vera guida.
Consiglio questo corso a chiunque voglia avvicinarsi seriamente al mondo dello sviluppo web ed è pronto a impegnarsi davvero. Esperienza super positiva!

24 luglio 2025
Valutata 5 stelle su 5

Boolean ti prepara al mondo del lavoro

Ho frequentato il corso Web Developer Full Stack di Boolean e l’esperienza è stata estremamente positiva. Il programma è ben strutturato, con un perfetto equilibrio tra teoria e pratica, e permette di acquisire solide competenze in HTML, CSS, JavaScript, Java, Spring Boot, MySQL e molto altro. Gli insegnanti sono preparati, disponibili e sempre pronti ad aiutare. Anche il supporto post-corso, come la preparazione al mondo del lavoro, è stato molto utile. Consiglio Boolean a chiunque voglia intraprendere un percorso serio per entrare nel mondo dello sviluppo web.

1 novembre 2024
Valutata 5 stelle su 5

5 stelle sotto ogni aspetto!

Il corso è ben strutturato, le lezioni sono esaustive, i docenti sono preparatissimi, estremamente disponibili e capaci di trasmettere e spiegare le nozioni e l'uso dei vari strumenti in modo chiaro e comprensibile. Il Career Service, ugualmente, offre un servizio molto pratico e professionale per guidare lo studente nella ricerca di un lavoro.

18 luglio 2025
Valutata 5 stelle su 5

Ottima scuola

Ottima scuola, serve impegno e dedizione completa per più di 6 mesi, altrimenti non si riesce a stare al passo. La mia insegnante Olga è stata bravissima e paziente ed anche i tutor pomeridiani sempre pronti ad aiutarti. Ovviamente in 6 mesi si acquisiscono le basi di tutto, poi sta alla singola persona continuare a studiare. Grazie anche ad Alina del Career Service, molto brava e simpatica :)

1 luglio 2025
Logo di Boolean

Risposta di Boolean

Ciao Veronica,
grazie per aver condiviso la tua esperienza con parole così chiare e centrate (:

Hai colto perfettamente il senso del percorso: impegno, costanza e voglia di continuare a crescere anche dopo il corso.

Hai dato il massimo, e lo sappiamo. BRAVA!

Ti facciamo un grande in bocca al lupo per tutto quello che verrà!

A presto,
Il team Boolean

Valutata 5 stelle su 5

non ti trasforma in un programmatore ma ti dà le basi per poterlo diventare.

Personalmente mi sono trovato molto bene: prof e i 2 tutor sono stati fantastici. Career Service abbastanza personalmente inutile, molto meglio la parte di continuo allenamento sul codice (mai fatto). Esperienza personale: ho finito boolean conoscendo le basi di vue (framework che personalmente non mi è mai piaciuto e che ho sostituito con next) e laravel che invece mi è piaciuto molto e che tutt’oggi utilizzo a lavoro. non ti trasforma in un programmatore ma ti dà le basi per poterlo diventare.

18 luglio 2024
Non scritta su invito
Logo di Boolean

Risposta di Boolean

Ciao Gabriele,
grazie per il tuo feedback, chiaro e onesto, lo apprezziamo davvero!

Hai ragione: non promettiamo scorciatoie, ma cerchiamo di dare basi solide su cui costruire. Siamo molto orgogliosi anche tu abbia iniziato a mettere le tue...

Ti auguriamo il meglio per la tua carriera tech.
Il team Boolean

Valutata 5 stelle su 5

Dallo zero al codice: con Boolean

Il mio percorso in Boolean è stato un'esperienza intensa, formativa e profondamente trasformativa. Sono partito con conoscenze pari a 0 nel campo della programmazione, ma grazie alla struttura del corso, alla competenza dei docenti e al supporto costante del team, sono riuscito a costruire delle solide basi nello sviluppo web.
Il bootcamp è ben organizzato: ogni modulo è pensato per affrontare gradualmente le principali tecnologie del mondo dello sviluppo full-stack. Ho imparato HTML, CSS, JavaScript, PHP, MySQL e Laravel per il backend, e ho avuto l’opportunità di lavorare anche con strumenti moderni come Vue.js e Vite per il frontend. Ogni giorno è stata una sfida, ma anche un’occasione per crescere.
Uno degli aspetti che ho apprezzato di più è stato il metodo di apprendimento pratico: fin dal primo mese abbiamo messo mano al codice, costruendo progetti reali e affrontando problemi concreti. Questo approccio mi ha aiutato a sviluppare non solo competenze tecniche, ma anche soft skills come il problem solving, il lavoro in team e la gestione del tempo.
Il supporto dei tutor e degli insegnanti è stato fondamentale: sempre disponibili, preparati e attenti a ogni singolo studente. Anche nei momenti più difficili, sapevo di non essere solo e di poter contare su di loro.
Infine, il Carrier Service, sono stati decisivi per prepararmi al mondo del lavoro. Con un ringraziamento speciale per Simone, che mi ha seguito ed aiutato in ogni momento. Uscito da Boolean, mi sento pronto ad affrontare le sfide del mercato tech con maggiore sicurezza e consapevolezza.

30 giugno 2025
Logo di Boolean

Risposta di Boolean

Ciao Matteo,
grazie per aver condiviso così a fondo la tua esperienza. Non sai quanto ci faccia piacere leggerla!

Hai raccontato ogni fase del percorso con grande lucidità e passione, si capisce quanto ti sia messo in gioco (:

Bello sapere che sei partito da zero e oggi ti senti pronto ad affrontare il mondo del lavoro: noi ti facciamo tutti tutti tutti il tifo!

In bocca al lupo per tutto ciò che verrà.
Il team Boolean

Valutata 5 stelle su 5

Ci tengo a realizzare questa recensione…

Ci tengo a realizzare questa recensione per le persone che ho incontrato in Boolean, sia i colleghi conosciuti durante il corso, ma anche per gli insegnanti, i tutor ed i career advisor.
Parto col dire che ho iniziato il percorso di Boolean un po' come tutti: partendo da zero, mi sono approcciato al bootcamp di Boolean e vedendo la fattibilità delle lezioni, ho preso la decisione di iscrivermi al corso.
Per quanto riguarda il corso da Full Stack Web Developer, che ho iniziato a febbraio 2024, sono stati sei mesi pieni: al mattino si faceva lezione ed al pomeriggio si facevano gli esercizi.
L'insegnante della mia classe si premurava di spiegare anche più volte un argomento se non era stato capito. I tutor del pomeriggio, ogni volta che si aveva un problema, davano l'aiuto necessario per arrivare alla soluzione, un valore penso importante per fare in modo di recuperare lacune che non sono state colmate nella mattina.
Per quanto riguarda poi il post corso, ci tengo a dire che il servizio offerto è di buona qualità, perché permette di entrare nel mondo del lavoro impostando il CV ed il profilo LinkedIn, facendo simulazioni di colloquio sia tecnico che conoscitivo. Sebbene le prime simulazioni di colloquio tecnico mi hanno fatto provare sconforto perché hanno evidenziato delle lacune da colmare, con il senno di poi riconosco che è stato uno strumento importante per capire i punti deboli e lavorarci.
Per quanto riguarda l'incontro settimanale di coding training, mi ha permesso di continuare a fare lezioni post corso durante la ricerca del lavoro dando spunti per approfondimenti e continuando a dare esercizi di codice per tenersi allenati. È stato un momento di incontro tra sviluppatori e mentori i quali davano la possibilità di discutere di codice senza mai giudicare, con l'obiettivo di condividere gli esercizi di codice per migliorarsi di settimana in settimana.
Come critiche al corso, mi sarebbe piaciuto che la parte di HTML e CSS fosse tutta racchiusa nel bootcamp, per fare in modo che il corso di 6 mesi partisse direttamente con lo studio di Javascript, per dare maggiore spazio alle esercitazioni su argomenti più impegnativi da assimilare.
Ho trovato poi lavoro come assistant developer tirocinante in modalità ibrida a 4 mesi dalla fine del corso nella mia regione di residenza (Emilia Romagna). Al momento sono stato rinnovato con dei benefit in più, mi sto ambientando, sto avendo dei riscontri positivi sul mio lavoro ed a poco a poco ho sempre più autonomia nei compiti da svolgere.
Ci tengo a dire che la ricerca del lavoro può essere frustrante e che dipende anche da diversi fattori: dalla regione, l'età, la disponibilità a spostarsi, essere disposto a un tirocinio, ecc..
I career advisor si sono dimostrati empatici e disponibili nell'aiutare a valutare le offerte di lavoro e non mi sono sentito sollecitato ad accettare la prima offerta di lavoro che capitava pur di accettarla.
Sicuramente iscriversi al corso di Full Stack Web Developer non è una decisione da prendere a cuor leggero per il costo. Ma per quello che vi posso dire io, il corso vale non tanto per gli argomenti (che eventualmente si possono trovare su internet gratuitamente, avendo però come svantaggio lo spendere molto tempo ed efficacia passando da un argomento all'altro), ma per il percorso nel quale vieni impostato, per l'ambiente che ho vissuto nei sei mesi di corso ed in generale per l'umanità che ho trovato nel personale che, di fronte ad una persona che aveva bisogno di reinventarsi, si è messo a disposizione per dare una mano a ripartire per un nuovo percorso lavorativo.

18 ottobre 2024
Logo di Boolean

Risposta di Boolean

E noi ci teniamo a dirti GRAZIE (:

Hai scritto tante cose oneste e intelligenti Matteo, davvero grazie.

Sei un buon esempio per tante persone che vogliono iniziare il loro viaggio nel mondo tech. Bisogna crederci, non mollare, mettercela tutta e avere fiducia che con le basi giuste ce la si può fare davvero!

Siamo fieri del tuo percorso e ti facciamo un grande in bocca al lupo.

Il team Boolean

Valutata 2 stelle su 5

Se non avete un minimo di esperienza…

Se non avete un minimo di esperienza nel settore o conoscenze informatiche pari a zero non fatelo! Ti dicono che può farlo chiunque. Il prof molto preparato ma gli argomenti vengono spiegati in maniera frettolosa o comunque non di facile intuito per gente che non ha mai fatto informatica. Si passa da HTML e CSS a JavaScript in neanche 3 mesi. Dove i primi due possono anche sembrare facili da capire e replicare ma una volta arrivati a JavaScript cominciano i veri problemi. Un susseguirsi di argomenti difficili dove per apprendere bene quello che si sta facendo occorrerebbe almeno una settimana. Invece viene spiegato un argomento al giorno con annessi esercizi nel pomeriggio. Tutti gli argomenti della mattina vengono poi "replicati" dagli studenti il pomeriggio. Il fatto è che se hai bisogno di aiuto i tutor sono quasi inesistenti o comunque non possono fare tanto visto che una classe in media è di 35 persone e quasi tutti hanno bisogno di aiuto, e con solo 2 tutor a disposizione per un tempo limitato non sono sempre disponibili. Così resti indietro, premesso che so benissimo che il corso è veramente duro e che ci vuole tanto tanto impegno per portarlo a termine. Ma andare a dire come fanno loro che può farlo chiunque anche no. Non fatevi prendere in giro perché non è assolutamente così. Se non avete mai fatto informatica in vita vostra e volete approcciare questo mondo non cominciate da qui. Perché è uno spreco di soldi e salute fisica e mentale. Per non parlare del prezzo veramente esagerato per la scusa del carrer service che alla fine non vi aiuterà in nulla ma dovrete essere lo stesso voi a cercare lavoro mandando una miriade di curriculum al giorno alle aziende. Ah e se per un qualsiasi motivo non finite il corso e vi ritirate prima loro hanno comunque il diritto di prendersi tutti i 5000 euro e comunque voi non potrete richiedere nessun tipo di risarcimento. Cioè se lo fai o non lo fai devi pagare lo stesso e sta cosa mi fa andare fuori di testa! Metto 2 stelle solo perché il mio prof con i tutor sono delle persone veramente preparate e pazienti.

26 febbraio 2025
Non scritta su invito
Logo di Boolean

Risposta di Boolean

Ciao Antonino,
ti ringraziamo per aver condiviso la tua opinione in modo così dettagliato.

Partiamo da due cose su cui siamo d’accordo (:

1) Il nostro Master in Web Development è un percorso tosto, e serve tanto impegno per portarlo a termine. Ma è impossibile da seguire? Beh, in realtà no. Il percorso che hai seguito tu lo hanno affrontato migliaia di studenti che, come te, partivano totalmente da zero. E gran parte di loro oggi lavora nel tech. Qui su Trustpilot trovi centinaia di recensioni (vere!) che lo dimostrano. Certo, non è facile, ma si può fare. E ci sono tantissime dimostrazioni!

2) I nostri docenti e tutor sono fantastici. Verissimo! Questo è uno dei valori a cui teniamo di più, e ci fa piacere che lo riconosca anche chi ha vissuto difficoltà nel percorso. Grazie per averlo scritto!

Ora ti rispondiamo punto per punto al resto, su cui, ti anticipiamo, non siamo del tutto d’accordo…

I tutor sono sempre due per classe, e il loro ruolo è supportare nei momenti critici del pomeriggio: non è assistenza individuale continua, ma un supporto mirato per far crescere l’autonomia, che nel lavoro di un dev è fondamentale. Comunque per sicurezza, abbiamo analizzato i dati della tua classe e non ci sono anomalie o richieste inevase.

Il prezzo che chiediamo è quello di un Master professionalizzante. 6 mesi di lezioni online in diretta, ogni giorno, con professionisti del settore. Un percorso intenso e serio. Quello di Boolean non è un video-corso registrato, e non ha nulla a che vedere con quel tipo di prodotto e pricing.

Il Career Service è un supporto concreto per i nostri studenti: ti aiuta a prepararti, a orientarti, a capire dove e come proporti. Un servizio che include tantissime opportunità e attività, per chi le sfrutta. Chi si aspetta che siano le aziende a bussare alla porta alla fine del Master, probabilmente ha ricevuto promesse da qualcun altro, non da noi. I nostri studenti sanno che l’impegno che impiegano per imparare una professione, lo dovranno mettere anche per risultare credibili nel mondo del lavoro, e trovare la loro strada.

Per quanto riguarda il rimborso… Sul contratto c’è scritto chiaramente che all’inizio del percorso, se si cambia idea, ci si può ritirare senza penali e con un rimborso totale. Ma dopo 3/4/5 mesi di lezione seguiti ogni giorno… crediamo sia giusto riconoscere il valore fruito. Fortunatamente, funziona così in qualsiasi scuola o università.

Ad ogni modo, Antonino, noi ti facciamo comunque un in bocca al lupo sincero per quello che farai.

Il team di Boolean

Valutata 2 stelle su 5

Entri non sapendo quello che stai per imparare, esci non sapendo cosa hai imparato

Premessa, è ormai passato più di un anno da quando ho fatto il primo giorno con boolean, quindi ho ponderato molto prima di rilasciare le mie parole, buona lettura.

Come si può dedurre dal titolo stesso, questo non è un corso adatto a tutti, e neanche un lavoro adatto a tutti, mi spiego meglio.
All' inizio sembra tutto molto fantastico, soprattutto per chi come me ha deciso di cambiare la propria vita, ma quando si entra nel fulcro della programmazione lì entra in gioco la propria personalità del non saperti arrendere davanti a un accumulo di informazioni quotidiano enorme.
La verità di questi corsi non solo boolean, è che dovrebbero sponsorizzare la cosa con "Hai già fatto programmazione al liceo?? E hai lasciato tutto?? Riprendi con noi da dove ti sei fermato", perchè signori ma anche signore, per chi non ha mai scritto una riga di codice, in 6 mesi non diventi un junior, quasi manco un entry-level, se non si è portati, perchè dopo che impari una cosa, tot tempo dopo se non la continui a fare te ne dimentichi, e sicuramente sta all' alunno mantenere costanza, ma in termini mentali, di raggruppamento di informazioni, non gli stai dietro, nella mia classe con over 30 persone, eravamo in quasi una decina a non sapere niente di niente, e credetemi passati tot mesi e sentire gli altri che capivano tutto e una piccola parte no, non ti fa sentire 'bene' mettiamola così.
Sicuramente qualcosa del corso ovviamente ti rimane, e un anno fa non sapevo neanche l esistenza di chat gpt, il quale ne consiglio DAVVERO il suo utilizzo, ma non per copiare, per imparare perchè se ora mi trovo dove mi trovo l 80% è grazie a quella piattaforma, fatevi il pro da 20 euro, investite per qualche mese perchè è una fonte infinita di conoscenza credetemi. Tornando al corso, ho avuto la fortuna di avere un insegnate e un tutor su due fantastici (da qui la prima stella), ma se un concetto non entra ragazzi, non entra, perchè bisogna avere modo di metabolizzare le informazioni.
Per il carreer service non ho molto da dire, leggetevi le altre recensioni, da poche stelle e capirete.
La seconda stella va al gruppo di persone che ho conosciuto con la quale mi sento tutt'ora, quindi non tutti i mali vengono per nuocere 😂.
Scherzi a parte per chi volesse intraprendere questo cammino da 0 come me e tanti altri, fatevi un favore un mese prima di iniziare il corso, studiate 4 ore al giorno javascript, perchè sennò verrete brutalmente spezzati.
Detto questo, consiglio questo corso?? Si a persone che hanno già studiato programmazione, ma per chi non ha mai fatto nulla del genere, beh.. rileggetevi la recensione e decidete voi stessi.
Lo rifarei?? Si ma trovando un corso che affronta linguaggi richiesti, perchè sfortunatamente io ho studiato robe che li fuori non servono, quindi informatevi bene; ma nel bene o nel male con REACT e JAVA(e no, non è javascript :D), state al top qua in Italia.
In bocca al lupo a tutti voi 🖖

20 giugno 2025
Non scritta su invito
Logo di Boolean

Risposta di Boolean

Ciao Alan,

grazie per aver condiviso la tua recensione: il tuo voto è molto basso, ma hai detto delle cose anche molto positive (:

Siamo davvero felici che tu riconosca la professionalità dei nostri docenti e il valore umano dell’esperienza che hai vissuto. Crediamo che questi siano valori indispensabili. E ci rende orgogliosi che, nonostante tutto, consiglieresti comunque il nostro percorso per Web Developer. Abbiamo apprezzato molto la tua onestà nel dirlo.

Il tuo feedback sembra più che altro un giudizio sulla difficoltà del percorso. Ed è un punto su cui siamo d’accordo: il nostro corso è molto impegnativo. Ma è così perché la programmazione lo è. Non è per chiunque, come non lo è fare il medico, l'insegnante o l’ingegnere. Ma si può imparare, e impararla è per tutti, a patto che ci sia curiosità, determinazione e voglia di mettersi sempre in gioco.

Per questo, già in fase di colloquio di ammissione, consigliamo a tutti di seguire il nostro Fundamentals Camp: è un corso gratuito e serve proprio per capire se il coding fa per sé, prima di intraprendere un percorso così intenso.

Quanto ai linguaggi: hai ragione, non possiamo coprire tutto. Ma il nostro obiettivo non è “insegnare tutto”, bensì fornire un metodo, delle basi solide e la capacità di continuare a imparare. Le nuove specializzazioni gratuite incluse nel Master servono proprio ad ampliare il raggio, e sapere cosa c’è “là fuori”.

Chi oggi lavora nel tech sa che l’apprendimento non finisce mai, e noi cerchiamo di preparare proprio a questo.

Grazie ancora per la tua recensione, che contiene spunti importanti.

E in bocca al lupo per il tuo percorso: React, Java o qualsiasi altra tecnologia… l’importante è che tu abbia trovato la tua direzione 🖖

A presto!

Il team di Boolean

Valutata 5 stelle su 5

Eccellente sotto tutti i punti di vista

Inizio subito col dire che sono pienamente soddisfatto dell’esperienza che ho in boolean dall’inizio alla fine.

• Il corso è adatto praticamente a chiunque, anche se non hai mai scritto una riga di codice.
Prima dell’inizio effettivo del corso c’è comunque una parte pre-registrata accessibile tramite il loro portale che consiglio a tutti di vedere in quanto ti da già un’idea del metodo di insegnamento ma soprattutto le basi per poter iniziare il corso allineato al 100%, molte delle cose verranno ripetute nel primo mese ma credetemi, è un bel vantaggio da sfruttare.

• Le lezioni della mattina (9:00-13:00) sono in chiamata su zoom e sono decisamente interessanti ma soprattutto interattive con il teacher (nel mio caso Tiziano) pronto a farvi appassionare al mondo del web development ma anche darvi consigli su come affrontare al meglio situazioni che vi si potrebbero presentare in un qualsiasi momento della vostra carriera da developer.
Non conosco gli altri teacher, saranno sicuramente bravi perchè il livello è alto ma io mi ritengo davvero fortunato ad aver avuto lui come insegnante, sempre disponibile a rispondere a qualsiasi domanda e togliermi ogni dubbio.

• L’esercitazione pomeridiana (15:00-18:00) è FONDAMENTALE per fissare i concetti visti la mattina e metterli in pratica, c’è la consegna dell’esercizio, dopodichè nell’orario dell’esercitazione pomeridiana avrete a disposizione un sistema di ticket per prenotarvi in caso di intoppi durante lo svolgimento dell’esercizio ed uno dei tutor a voi assegnati sarà pronto a rispondervi, personalmente dall’invio del ticket alla risposta del tutor il massimo del tempo che è passato e stato di 10 minuti (abbiate pazienza, loro sono in due, appena uno sará libero vi dedicherà tutto il tempo di cui avete bisogno finchè non gli confermate che il caso è chiuso).

• Abbiamo fatto varie esercitazioni in team di cui in una è stato simulata un’interazione con un cliente, a partire dal primo colloquio in cui il cliente descrive l’azienda, cosa trattano e cosa vogliono.
Le esercitazioni in team sono anch’esse fondamentali, in primis per imparare a lavorare in team ma anche per fare amicizia, scambiare opinioni ed aprirsi ad altre scuole di pensiero.

• Dopo 5 mesi di corso l’ultimo è di specializzazione (pre-registrata), io ho scelto PHP e devo ammettere che (nonostante io non sia fan delle lezioni pre-registrate) Gabriel è molto bravo a far passare i concetti anche senza quell’interazione che hai in diretta con il teacher, ma comunque Gabriel è sempre stato disponibile in chat ed in chiamata a chiarirmi qualsiasi dubbio.

• Durante tutta la durata del corso ci sono incontri con il career service che è il team che vi aiuta a prendervi cura del vostro profilo professionale, vi daranno dritte importantissime su come comportarvi ad un colloquio, come ottimizzare al meglio il vostro curriculum e profilo LinkedIn. Sono sicuro che senza qualche “trucchetto” imparato da loro sarei cascato subito in fase di colloquio anche alla semplice domanda “dimmi un tuo pregio ed un tuo difetto”.
Ció che dicono è importante tanto quanto saper programmare.

• Dopo aver ricevuto l’attestato per il completamento del corso inizia la sessione con il proprio career advisor che vi sarà assegnato e vi aiuterà a rifinire il vostro profilo professionale e quindi prepararvi al meglio all’ingresso nel mondo del lavoro.
Nel mio caso Debora, è stata davvero super! È stata sempre disponibile (qualche volta mi ha risposto anche al di fuori dell’orario lavorativo) ed il suo aiuto è stato cruciale, a partire dalla stesura del curriculum, passando per il setup del profilo LinkedIn, lo studio di una strategia di ricerca di lavoro efficiente e finendo anche ad aiutarmi a parlare con le aziende.
Avevo una situazione un po’ spigolosa, ero in contatto con due aziende contemporaneamente e sarebbe abbastanza lunga da raccontare ma vi assicuro che senza Debora sarei andato totalmente nel pallone.

• A nemmeno un mese dalla fine del corso sono stato preso da due aziende ed ho dovuto addirittura decidere dove voler andare. Tra l’altro una delle due aziende mi ha contattato spontaneamente dicendo di avermi trovato nel database di boolean in cui verrete inseriti al completamento del corso.

Per chiudere volevo darvi dei consigli

- Fate squadra con la classe, non parlo di passarvi i compiti ma fate amicizia e condividete opinioni e punti di vista, non sottovalutate nessuno, se vi abituate da subito a pensare fuori dalla vostra bolla siete già un passo avanti.

- Il teacher è lì per togliervi qualsiasi dubbio, so che è difficile ma cercate di mettere da parte la timidezza.

- Non usate ChatGPT, in fase di apprendimento è controproducente. Al massimo usatelo come professore e non per farvi fare gli esercizi.

5 giugno 2025
Non scritta su invito
Logo di Boolean

Risposta di Boolean

Ciao Antonio,
grazie di cuore per questa recensione così ricca, sincera e riflessiva (:

Si percepisce chiaramente l’impegno che hai messo nel corso e l’attenzione con cui hai vissuto ogni fase del percorso. Per noi è sempre un grande orgoglio leggere quando qualcuno riesce a trarre così tanto da un’esperienza come quella di Boolean, non solo in termini di competenze, ma anche di crescita personale e consapevolezza.

Hai toccato tanti aspetti fondamentali, dalla didattica alla pratica, fino al supporto umano, e lo hai fatto con lucidità, ma anche con uno spirito generoso e costruttivo. Ogni tuo consiglio sarà utile a tutti i futuri studenti!

Siamo felici che tu abbia trovato il tuo spazio nel mondo del lavoro e che, nel nostro piccolo, ti siamo stati utili nel percorso.

Ti facciamo un grande in bocca al lupo per tutto ciò che verrà, davvero.

E grazie ancora per aver voluto condividere così tanto.

A presto,
Il team Boolean

Valutata 2 stelle su 5

insegnate non all’altezza delle…

insegnate non all’altezza delle aspettative, stack fuori mercato e career service pressoché inutile se hai già fatto dei colloqui o scritto un cv in precedenza. Bravi i tutor che sono riusciti a insegnarci degli extra.

dopo 6 mesi dal corso, ho trovato come developer ma non uso neanche un linguaggio insegnatomi nel corso.. e se comunque Boolean ha una buona fama ho dovuto imparare molte nozioni da autodidatta..

9 dicembre 2024
Logo di Boolean

Risposta di Boolean

Ciao Marco,

partiamo da una cosa che a noi sembra tutt’altro che banale: hai finito Boolean e oggi lavori come developer. Per chi parte da zero, è un grande traguardo e siamo contenti che, in parte, il percorso ti sia servito ad arrivarci. Bravo!

Il nostro Master in Web Development è pensato per costruire basi solide, da cui partire. E da lì si cresce, si cambia, si imparano nuovi linguaggi, come è successo anche a te. Vale in ogni professione: chi inizia in uno studio legale non conosce tutte le norme del codice civile, chi entra in un reparto IT non sa già usare tutti gli stack del mondo.

La differenza la fa quanto si è pronti ad apprendere, e il nostro obiettivo è formare professionisti capaci di farlo in autonomia. Tu lo sei diventato!

Sul nostro stack: non è “fuori mercato”, ma scelto con cura (:
Serve a rendere comprensibili i concetti fondamentali a chi parte da zero. PHP e JavaScript non sono lì a caso: sono didatticamente forti, e JavaScript resta una colonna portante del web. Poi ogni azienda usa le sue tecnologie, è naturale che ci sia un passaggio in avanti.

Lo stesso vale per i framework: affrontare da subito ambienti più complessi, rischierebbe di far perdere l’apprendimento alla radice.

Quanto al Career Service: non è un ufficio di collocamento. Non promettiamo offerte automatiche, ma diamo strumenti come coaching, lezioni, simulazioni, job board, supporto personalizzato a chi vuole crescere anche su quel fronte. Che sia “inesistente”, ci sembra un giudizio un po’ estremo.

Chiudiamo con una nota sul tuo docente: si tratta di uno dei nostri teacher storici, con anni di esperienza e valutazioni altissime da parte degli studenti. Ci dispiace sinceramente che la tua percezione sia stata diversa.

Ad ogni modo, noi ti auguriamo il meglio per tutto ciò che verrà.

Il team di Boolean

Valutata 1 stelle su 5

Corsi per chi sa già fare programmazione

Solo un spreco di soldi, non cascateci in questi corsi. Se volete specializzarvi in sviluppo web ci sono its apposta e molto più convenienti. I tutor sono inesistenti, se non capisci una cosa iniziano a innervosirsi verso di te perchè non la capisci… danno tutto per scontato.

11 settembre 2024
Non scritta su invito
Logo di Boolean

Risposta di Boolean

Ciao Filippo,

ci dispiace leggere parole così dure, soprattutto perché hai recensito un corso che hai iniziato ma che non hai portato a termine, per tua scelta.

È vero: il nostro Master in Web Development è sfidante. Serve costanza, concentrazione, impegno e tanta voglia di imparare. Ma non lasciamo mai nessuno da solo. E nel tuo caso, il supporto non è mancato: hai ricevuto sessioni 1:1 extra e ci hai scritto tu stesso via email che i tutor erano disponibili, ma che eri tu che facevi fatica ad andare avanti.

Purtroppo, a un certo punto, hai smesso di consegnare ed esercitarti, e noi, come sempre, abbiamo cercato di accompagnarti il più possibile, finché è stato possibile.

La tua recensione ci sorprende anche perché il nostro team docente ha ricevuto, anche nella tua classe, ottime valutazioni da parte degli altri studenti, che hanno apprezzato la disponibilità e la preparazione.

Probabilmente il tuo feedback è più legato alla difficoltà che tu hai incontrato, piuttosto che a una reale mancanza da parte nostra… ci dispiace di questo.

Ti auguriamo comunque di trovare la strada giusta. Davvero!

Un saluto,

Il team Boolean

Valutata 5 stelle su 5

Un cambio vita

Che dire, per me Boolean ha davvero cambiato la vita.

Ormai sono sviluppatore da 5 anni e tutto è iniziato con la scelta di fare Boolean ormai tanto tempo fa.

Certo, non è che quando esci sei un senior, ma hai le basi minime necessarie per approcciarti professionalmente a quel mondo.

Richiede passione e voglia di imparare, e continuare a formarsi continuamente anche quando il corso è finito.

Come in tutte le cose impegno e costanza premiano sempre e sono una premessa fondamentale perchè il corso abbia successo anche per voi :)

30 aprile 2025
Non scritta su invito
Logo di Boolean

Risposta di Boolean

Grazie Matteo,
ci fa davvero piacere sapere che tutto è partito da qui e che oggi, a distanza di anni, sei ancora in questo mondo.

Hai colto perfettamente lo spirito di Boolean: non una scorciatoia, ma un punto di partenza solido da cui costruire passo dopo passo la propria carriera.

Ti auguriamo di continuare a crescere in questo settore.

In bocca al lupo (:
Il team Boolean

Valutata 4 stelle su 5

Percorso ottimo ma da ragionare!

Boolean è una decisione importante, da effettuare con cautela e da pensare prima: ha un costo importante e le 15 ore gratuite sono un aiuto ma potrebbe non essere abbastanza (Non limitatevi al pensiero di HTML e CSS che si vede nelle ore gratuite, quando si inizia ad utilizzare Javascript, PHP e frameworks vari ci si deve impegnare se non si hanno delle basi solide e voglia di mettersi alla prova). Diverse aziende quando leggono Boolean nel curriculum ormai scartano a prescindere perché attualmente e anche in passato hanno avuto troppe esperienze con ragazzi di Boolean che non avevano la minima idea di cosa fosse la programmazione. (Per i piani alti di Boolean: fate davvero una selezione prima di ammettere le persone al corso, non per finta, so che sono soldi ma ne va del nome dell'azienda. Ammettete gente che è valida davvero!) Ho avuto la fortuna di avere un insegnante bravissimo, prima come persona e poi come insegnante. Per quanto riguarda i linguaggi, io ho studiato linguaggi che per quanto utili, spesso e volentieri le aziende non utilizzano più e bisogna studiare da autodidatta, ma ho visto che nelle classi successive sono cambiati quindi su questo non posso effettivamente dire nulla. Career service ottimo, il mio career advisor era sempre presente e pronto a venirmi incontro per ogni necessità. Un po' inutili gli appuntamenti settimanali con aziende e coding training, ho imparato di più studiando da solo e gli incontri con le aziende alle quali ho partecipato non mi hanno fatto imparare niente. Riassunto: è un costo importante, da fare SOLO E SOLTANTO se si è decisi e volenterosi di mettersi alla prova e imparare qualcosa che non è per niente banale come sembra. Essenziale continuare a studiare da soli dopo la fine del corso.

10 dicembre 2024
Non scritta su invito
Logo di Boolean

Risposta di Boolean

Ciao Gaetano,
grazie per il tuo feedback chiaro e diretto (:

Il percorso che offriamo per diventare Web Developer è un investimento serio, che va affrontato solo se si è davvero motivati e dopo il corso è indispensabile continuare a formarsi, hai completamente ragione.

Siamo orgogliosi che il tuo insegnante e il career advisor abbiano avuto un valore così alto, sono sicuramente i punti di forza di questa esperienza.

Hai lasciato degli spunti di riflessione interessanti, su cui sicuramente faremo dei ragionamenti.

In bocca al lupo per il tuo percorso professionale, e grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza.

Il team di Boolean

Come funziona Trustpilot

Chiunque può scrivere una recensione su Trustpilot. L'autore di una recensione ha la possibilità di modificarla o cancellarla in qualsiasi momento e, fintantoché il suo account è attivo, la recensione rimane visibile a tutti.

Le aziende possono raccogliere recensioni tramite inviti automatici. Queste recensioni sono etichettate come verificate perché è ovvio che si basano su esperienze reali.

Scopri di più sui diversi tipi di recensioni.

Per salvaguardare la nostra piattaforma, facciamo uso di personale dedicato e di tecnologie intelligenti. Scopri come combattiamo le recensioni false.

Scopri di più su come vengono gestite le recensioni su Trustpilot.

Ecco qui 8 consigli per scrivere delle ottime recensioni.

La verifica aiuta a garantire che le recensioni su Trustpilot vengano scritte da persone reali.

Offrire incentivi in cambio di recensioni o chiederle solo a clienti specifici potrebbe distorcere il TrustScore, violando le nostre linee guida.

Scopri di più